martedì 17 Settembre 2019
Home Territorio Bassa Padovana «Vini dei Colli, una produzione da valorizzare»

«Vini dei Colli, una produzione da valorizzare»

Benedetti (M5S): «Piccole e medie aziende non possono essere soffocate dalla burocrazia. Serve una legge per riconoscere e incentivare l’enoturismo»

«La produzione vitivinicola e tutto il territorio dei Colli Euganei sono una risorsa preziosa che deve essere assolutamente valorizzata e tutelata. Serve una legge che favorisca l’enoturismo». È questo il messaggio che esce dal confronto di lunedì mattina presso la sede del Consorzio Volontario per la Tutela dei vini Colli Euganei tra la deputata Silvia Benedetti (M5S) e gli operatori del settore vitivinicolo. Tra loro anche Matilde Poggi presidente della Fivi, Franco Zecchinato della cooperativa bio “El Tamiso”, Marco Sambin Presidente del “Biodistretto Colli Euganei” oltre a Marco Calaon e Andrea Gianesini rispettivamente Presidente e Segretario del Consorzio.

«Quella sui Colli Euganei è una produzione che non ha nulla da invidiare a marchi e provenienze molto più prestigiose in Italia e all’estero. È una produzione per di più basata su piccole e medie aziende che vanno tutelate per l’eccellenza del lavoro che portano avanti, tenendo conto che le loro capacità non possono essere soffocate da una burocrazia inefficiente o su misura per i grandi produttori» afferma la parlamentare. È necessario inoltre rafforzare «una visione d’insieme di territori come questo, nei quali, ad esempio, il settore vitivinicolo deve svilupparsi di pari passo con l’offerta turistica per le bellezze naturalistiche e storiche». Da questo punto di vista, dice Benedetti, «sui Colli Euganei sono già sulla strada giusta in quanto nella sede del Consorzio è stato realizzato il Museo del Vino Colli Euganei, vero e proprio biglietto da visita del territorio e dei vini in esso prodotti». Durante il confronto è emersa l’esigenza di arrivare a una legge per riconoscere e incentivare l’enoturismo.

Lascia un commento

Davide Permunian
Davide Permunian
Vicentino di nascita, atestino di adozione. Classe 1993, ho collaborato a diversi progetti giornalistici. Allenatore di pallacanestro, amo i paesaggi e i libri. Mi piace raccontare storie e scrivere poesie.
- Advertisment -

Da leggere

Incidente con cinghiale, come ottenere il risarcimento dei danni

Capita sempre più frequentemente di trovare dei cinghiali sulle strade del bacino dei Colli Euganei. La presenza di questi animali selvatici all’interno della carreggiata,...
bar-footer
bar-footer