Vandali in azione a Este. In questi giorni, durante la notte, uno o forse più teppisti hanno deturpato i murales realizzati nel sottopassaggio adiacente alla scuola primaria S.M. Pilastro e creati appositamente per rallegrare il tragitto che tutti i bambini ogni giorno percorrono per andare a scuola. Ma è solo l’atto più recente di una serie di azioni vandaliche compiute nei mesi scorsi.
Gli improvvisati “writers” hanno danneggiato infatti anche i murales realizzati durante “WallMo”, l’evento organizzato dall’associazione culturale “L’Angolo Giro”, che con l’associazione “MondoGira” aveva collaborato alla creazione dei dipinti in zona Pilastro. Sul muro di via Olmo i vandali hanno disegnato una croce celtica e sorte non migliore è toccata al sottopassaggio, che ora riporta disegni stilizzati di genitali maschili attorniati da “frasi d’amore” e altre del tipo “La droga salva la vita”.
“Ordunque. Parliamone. Voi non siete writers. Non conoscete il valore della fatica, del genio e dell’Arte” denuncia prontamente sulla propria pagina Facebook l’associazione “L’Angolo Giro”, che continua: “Il futuro del Bel Paese dipende anche da voi, piccoli. E se non capite ora ciò che lo rende bello, se non avete rispetto per esso, creerete un problema per tutti quanti.”
Immediatamente lo staff si è mosso per cercare una soluzione contattando uno dei writers che si è detto fiducioso e disponibile. Il danno potrà essere riparato, ma senza dubbio rimane il rammarico emotivo. “Non hanno ancora capito che le vere passioni, le vere relazioni e la semplicità erano in quei murales. Hanno imbrattato i muri ma non potranno mai deturpare ciò che siamo e ciò che abbiamo creato” chiude Alberto Boggian, presidente dell’Angolo Giro.
Di seguito alcune foto dei murales imbrattati: