mercoledì 21 Agosto 2019
Home Territorio Teolo e Piove di Sacco tra i "borghi felici" d'Italia: eccone il...

Teolo e Piove di Sacco tra i “borghi felici” d’Italia: eccone il segreto

(Fonte foto: www.prolocoteolo.it)
(Fonte foto: www.prolocoteolo.it)

I soldi non fanno la felicità, ma un buon stile di vita aiuta di certo. Premiati per istruzione e cultura, ambiente e sicurezza, servizi sociali e assistenza: Piove di Sacco e Teolo sono tra i borghi più felici di Italia. I due comuni patavini rientrano nella Top 50 nazionale per la prima volta nella storia.

La classifica, stilata dal Centro studi Sintesi col contributo de Il Sole 24 ore e basandosi sul Bil (Benessere interno lordo), ha incoronato come “borgo felice d’Italia” la città di Brunico, seguita da Vipiteno e Egna. Questa singolare graduatoria è il risultato di una ricerca statistica che analizza prima i 16 parametri della qualità dello stile di vita, dagli indicatori del reddito al benessere economico, sociale e ambientale, e poi valuta i Comuni sulla base di altri 48 indicatori suddivisi in condizioni di vita materiale, istruzione e cultura, partecipazione alla vita politica, sicurezza, ambiente, rapporti sociali, attività personali e salute.

In Italia sono 158 i borghi in cui si vive meglio di altrove e, tra questi, il primo comune padovano ad apparire nella top 50 è Teolo, 44esimo, che primeggia su sicurezza e ambiente, tanto da occuparne – nella classifica parziale – il settimo gradino in scala nazionale. Grande la soddisfazione del sindaco Moreno Valdisolo che si congratula con i propri concittadini: «Quando un’Amministrazione Comunale è seria e attenta alle esigenze di un territorio e di chi lo vive, e incontra cittadini attivi, responsabili e rispettosi delle regole, questi sono i risultati».

(Fonte foto: wikimapia.org)
(Fonte foto: wikimapia.org)

Pochi scalini più in giù, al 48esimo posto, si piazza Piove di Sacco che migliora di quasi dieci posizioni rispetto allo scorso anno. Il primo cittadino piovese commenta il risultato: «Non sono certo classifiche che risolvono i problemi o che ci illudono di non averne, tuttavia credo che non si possa che essere orgogliosi per la propria città. Sono contento che insieme a Teolo la nostra Piove di Sacco sia alfiere in provincia di Padova del benessere interno lordo», e conclude: «Altro che allarme sicurezza, questa è la politica dei fatti». Il mix di buoni investimenti su sicurezza, ambiente e salute hanno premiato il capoluogo della Saccisica che sembra dunque aver scoperto, assieme a Teolo, la ricetta della felicità.

Lascia un commento

Giada Trincanato
Giada Trincanato
Un quarto di secolo appena compiuto, figlia del mondo e dell'avventura. Il caos è il mio regno, come lo sono uno scoglio sul mare e uno stadio gremito. Mangiatrice di libri e viaggi, sognatrice a tempo pieno. Fantastico ancora di poter vivere di pura scrittura, sempre con un biglietto in mano e una vita da raccontare.
- Advertisment -

Da leggere

Incidente con cinghiale, come ottenere il risarcimento dei danni

Capita sempre più frequentemente di trovare dei cinghiali sulle strade del bacino dei Colli Euganei. La presenza di questi animali selvatici all’interno della carreggiata,...
bar-footer
bar-footer