domenica 17 Novembre 2019
Home Territorio Bassa Padovana Romeo Tramontan è il nuovo coordinatore della Protezione civile di Abano Terme

Romeo Tramontan è il nuovo coordinatore della Protezione civile di Abano Terme

Confermato il comitato direttivo del gruppo, composto da Pietro Trevisanello, Massimiliano Brusamento, Federico Di Bon e Nicolay Orietti

ABANO TERME. È stato eletto il 20 dicembre il nuovo coordinatore del gruppo di Protezione civile locale. Si tratta di Romeo Tramontan. Nella stessa giornata è stato anche confermato il comitato direttivo del gruppo, che sarà composto da Pietro Trevisanello, Massimiliano Brusamento, Federico Di Bon e Nicolay Orietti. Le candidature per la carica di coordinatore e per il direttivo sono state presentate secondo il “Nuovo statuto/regolamento del Gruppo comunale volontari di Protezione civile”.

Il ruolo di volontariato della Protezione civile è previsto dalla legge istitutiva del Servizio Nazionale di Protezione civile n. 225 del 1992. Vigili del fuoco, forze armate e di polizia,  corpo forestale, servizi tecnici e di ricerca scientifica, Croce rossa, Sistema sanitario nazionale e soccorso alpino e speleologico, compongono la struttura operativa. Il ruolo del volontariato è fondamentale durante un’emergenza, poiché esso è fra i primi a essere attivato e si compone in diverse specialità e competenze sia d’intervento diretto specialistico, sia di supporto/segreteria. In particolare, la Protezione civile è un’organizzazione che opera per la sicurezza delle persone, dell’ambiente e dei beni, proteggendoli dai danni o dal pericolo che derivano da calamità o da catastrofi.

Lascia un commento

Andrea Riccio
Andrea Riccio
Nato a Napoli nel 1994. Mi appassiono al giornalismo sin dalla più tenera età, ma solo per spirito di contraddizione. Scrivere trovo sia l'unico modo che ho per affrontare la crudezza del mondo.

RESTA CONNESSO

13,357FansMi piace
1,891FollowerSegui

RICERCA ARTICOLI

  • Categorie

  • Autori