giovedì 22 Agosto 2019
Home Territorio Pontelongo, la casa di riposo "Galvan" è la migliore in Italia

Pontelongo, la casa di riposo “Galvan” è la migliore in Italia

(Fonte foto: www.csgalvan.it)
(Fonte foto: www.csgalvan.it)

In un momento delicato per la sanità della Saccisica, arrivano grandi soddisfazioni a Pontelongo: la casa di riposo A. Galvan” riceve il Riconoscimento di Eccellenza a 5 Stelle dell’EFQM (European foundation for quality management). Primo in Italia, il centro servizi di via Ungheria 340 ha infatti conseguito l’ambito riconoscimento ottenendo il massimo punteggio di 500-550 punti nella qualità, nel servizio e nell’organizzazione della residenza per anziani.

Prima in Italia, ma non solo: la casa di riposo Galvan è stata, nel 2012, tra le prime strutture di tutta Europa a ricevere la certificazione della Aicq – Associazione italiana per la cultura e qualità – che segue principi, norme e modelli della EFQM. Se nel 2012 il centro aveva raggiunto un punteggio pari a 450, a seguito del rinnovo triennale di strutture e servizi la struttura è riuscita a rientrare nella fascia massima delle “cinque stelle“.

Efficienza del sistema, efficacia dei piani assistenziali per gli ospiti e sostenibilità dell’organizzazione sono i pilastri portanti dell’azienda diretta da Daniele Roccon e presieduta da Donatello Magagnato. Enormi passi in avanti sono stati fatti negli ultimi vent’anni: nonostante il centro vantasse sin dal 2002 rinomate certificazioni quali Iso 9001 e Uni 10881 (specifiche per strutture accoglienti ospiti non autosufficienti), la strada verso l’eccellenza è stata lunga.

«Il percorso per l’Eccellenza è stato vissuto come una naturale evoluzione della cultura di qualità sviluppata dall’istituzione nell’ultimo decennio, come un reale sostegno alla gestione e all’organizzazione dei servizi» spiega l’amministrazione della casa di riposo “Galvan”. «Il modello di Eccellenza ha comportato per la struttura un ulteriore passo in avanti rispetto alla possibilità di migliorare i propri rapporti e relazioni con tutti i portatori di interessi con cui l’ente interloquisce e di rappresentare, con puntualità e scientificità, i risultati di salute raggiunti o mancati. Al di là del riconoscimento e delle “stelle” attribuite, la “Certificazione di Eccellenza” è un’ ulteriore garanzia per il cliente e la sua rete di supporto, di vedere realizzate e misurate, nei fatti, tutte le dichiarazioni contenute nella Carta dei Servizi». Insomma, quello di Pontelongo è un vero e proprio centro a cinque stelle.

Lascia un commento

Giada Trincanato
Giada Trincanato
Un quarto di secolo appena compiuto, figlia del mondo e dell'avventura. Il caos è il mio regno, come lo sono uno scoglio sul mare e uno stadio gremito. Mangiatrice di libri e viaggi, sognatrice a tempo pieno. Fantastico ancora di poter vivere di pura scrittura, sempre con un biglietto in mano e una vita da raccontare.
- Advertisment -

Da leggere

Incidente con cinghiale, come ottenere il risarcimento dei danni

Capita sempre più frequentemente di trovare dei cinghiali sulle strade del bacino dei Colli Euganei. La presenza di questi animali selvatici all’interno della carreggiata,...
bar-footer
bar-footer