giovedì 22 Agosto 2019
Home Territorio Piove di Sacco, Craup: sì a un accordo tra dirigenza e dipendenti

Piove di Sacco, Craup: sì a un accordo tra dirigenza e dipendenti

(Fonte foto: www.craup.it)
(Fonte foto: www.craup.it)

A due mesi dallo scoppio dello scandalo al Craup, la democrazia vince. Nello scorso ottobre oltre 150 dipendenti della casa di riposo “Umberto I” hanno rischiato una penalizzazione economica a causa di un buco economico di circa 90 mila euro causato da errori contabili realizzati dall’amministrazione dell’ente.

La tensione, col tempo, non si è placata. Oltre ai continui attacchi pubblici della Cisl alla direzione del Craup, nei giorni scorsi è stato indetto un referendum proposto da Rsu e da Fp Cgil e Uil Fpl ai fini di aumentare la trasparenza all’interno dell’ente e di ricevere un mandato dai lavoratori su come muoversi in una situazione così delicata. Il referendum, che ha visto partecipare la maggioranza dei dipendenti, prevedeva due opzioni: cercare un accordo accettando la proposta dell’ente di integrare i fondi per la produttività, recuperando in un triennio circa l’85% delle somme da restituire, oppure sospendere la trattativa e dichiarare lo stato di agitazione mettendo in atto forme di lotta. Dai risultati di voto, con una percentuale di circa il 75%, la soluzione preferita è la ricerca di un accordo con l’amministrazione della casa di riposo che si mostra aperta a dialogo e confronto con Cgil e Uil, nonostante la politica d’attacco della Cisl.

Dopo l’incontro con il Prefetto, è prevista un’ulteriore riunione tra Craup e i sindacati in modo tale da risolvere le tensioni economiche tra dirigenza e dipendenti, ricercando una soluzione comune al problema del bilancio dei conti.

Lascia un commento

Giada Trincanato
Giada Trincanato
Un quarto di secolo appena compiuto, figlia del mondo e dell'avventura. Il caos è il mio regno, come lo sono uno scoglio sul mare e uno stadio gremito. Mangiatrice di libri e viaggi, sognatrice a tempo pieno. Fantastico ancora di poter vivere di pura scrittura, sempre con un biglietto in mano e una vita da raccontare.
- Advertisment -

Da leggere

Incidente con cinghiale, come ottenere il risarcimento dei danni

Capita sempre più frequentemente di trovare dei cinghiali sulle strade del bacino dei Colli Euganei. La presenza di questi animali selvatici all’interno della carreggiata,...
bar-footer
bar-footer