METEO – Da Giovedì 24 a Mercoledì 30 Ottobre

0
129

1800781_1800005_meteo2

Attualmente, meteorologicamente parlando,  l’Italia si trova divisa in due parti: il sud dove domina l’anticiclone africano con temperature molto prossime ai 30 gradi e il centro nord dove il tempo si presenta più instabile e dove nelle ultime giornate si sono verificati diversi nubifragi in varie località specialmente nella Toscana e nelle zone prealpine. Nonostante questo, anche al nord il clima si presenta molto mite per il periodo. Dopo la veloce fase perturbata delle ultime ore si ripresenterà nuovamente l’anticiclone che manterrà un clima generalmente mite su tutta la penisola almeno fino al 28/29. Poi potrebbe essere possibile una rimonta dell’atlantico, con il passaggio di perturbazioni e l’arrivo di piogge (tutto da verificare.) Un deciso calo delle temperature per arrivo di aria artica sembra probabile invece a partire dai primi di novembre. Vedremo!

Vediamo in dettaglio.

Giovedì 24: Moderato maltempo in mattinata con piogge sparse. Generale miglioramento dal pomeriggio. Temperature massime intorno ai 20 gradi.

Venerdì 25: Tempo più stabile, cielo coperto o poco nuvoloso,ma senza fenomeni. Clima sempre mite con temperature stabili.

Sabato 26: Tempo stabile, ma con cielo nuvoloso e grigio. Attenzione alle nebbie nelle prime ore della mattina. Temperature senza variazioni.

Domenica 27: Cielo ancora grigio per tutta la giornata a causa di nebbie e nubi basse. Temperature in leggero calo.

Lunedì 28: Tempo stabile con cielo grigio. Nebbie e foschie al primo mattino in dissolvimento nel pomeriggio. Temperature stabili.

Martedì 29: Cielo sereno o poco nuvoloso. Possibile foschia al mattino, ma in rapido dissolvimento. Temperature in leggero aumento con massime che supereranno i 20 gradi.

Mercoledì 30: Tempo più instabile. Sarà possibile qualche debole fenomeno. Temperature in calo di 2/3 gradi.

Con questo è tutto, al prossimo aggiornamento!

Andrea Comandini