METEO – Da Giovedì 23 Maggio a Mercoledì 29 Maggio

0
132

1800781_1800005_meteo2

A.A.A Primavera cercasi! È sotto gli occhi di tutti ormai che questa è stata la primavera più piovosa da anni. Se guardiamo il calendario ci accorgiamo che siamo ormai a Giugno e cioè all’inizio dell’estate meteorologica, ma se guardiamo fuori dalla finestra ci sembra di essere ancora in un autunno mai finito. L’ultima settimana è stata davvero movimentata. Si sono avuti quantitativi di pioggia molto abbondanti e soprattutto anomali per essere in pieno mese di maggio,direi quasi autunnali appunto. Ovviamente i fiumi ne hanno risentito, e la nostra regione è andata molto vicina a ripetere l’alluvione del 2010. Si,ma allora eravamo a Novembre! Senza contare tra l’altro, le nevicate che hanno imbiancato tutte la Alpi, soprattutto quelle occidentali, anche sotto i 2000 metri! Lo stesso giro d’Italia ha subito modifiche nelle tappe montane proprio a causa delle bufere e dei quantitativi di neve davvero eccessivi caduti ad una certa quota! E non è ancora finita! Infatti per il prossimo fine settimana, (neanche a farlo apposta), sembra sempre più probabile l’arrivo di un nucleo di aria piuttosto fredda proveniente proprio dal polo e più precisamente dalla Groenlandia. Questo nocciolo d’aria ci riporterà indietro di qualche mese facendoci tornare si potrebbe dire quasi in pieno inverno e riportando nevicate pensate fino ai 1000/1500 metri! Davvero notevole per essere ormai a Giugno. Qualche buona notizia per gli amanti del caldo potrebbe prospettarsi verso i primi giorni del prossimo mese, con una rimonta dell’alta pressione ma per il momento è presto per dirlo.

Dopo questo lungo discorso vediamo come sarà il tempo sulla nostra città per la prossima settimana.

Giovedì 23: Cielo generalmente nuvoloso ma senza fenomeni significativi durante il giorno. Fenomeni più consistenti invece si presenteranno dalla tarda serata. Temperature stazionarie con massime sui 20 gradi.

Venerdì 24: Tempo piuttosto incerto soprattutto al primo mattino, con piogge e la possibilità di qualche temporale. Miglioramento dal pomeriggio. Temperature in calo con massime al di sotto dei 17/18 gradi.

Sabato 25: Ingresso del nocciolo freddo. Tempo instabile soprattutto dal primo pomeriggio, con piogge abbondanti! Attenzione ai possibili temporali che si potrebbero formare  anche di moderata intensità! Temperature in deciso calo. Minime anche al di sotto dei 10 gradi e massime che non supereranno i 13/14.

Domenica 26: Ancora tempo instabile. Piogge di moderata intensità un po’ per tutto il giorno, con cessazione dei fenomeni dalla sera. Farà piuttosto freddo con massime che si attesteranno intorno ai 12 gradi.

Lunedì 27: Generale miglioramento del tempo. Temperature in deciso aumento che si riporteranno attorno ai 20 gradi.

Martedì 28: Cielo parzialmente nuvoloso con la possibilità di qualche debole fenomeno. Temperature stabili.

Mercoledì 29: Tempo più instabile con piogge alternate a schiarite. Stabili le temperature sui 20/21 gradi.

Per questa settimana è tutto, al prossimo aggiornamento!

Andrea Comandini