Incendio nella notte nell’hub di San Siro, quattro migranti feriti

Tragedia sfiorata nell'ex base militare adibita a centro di accoglienza, dove sono ospitati 800 richiedenti asilo. Un corto circuito a una ciabatta tra le possibili cause

0
2884

BAGNOLI DI SOPRA. Tragedia sfiorata giovedì notte al centro di accoglienza per migranti di San Siro, dove attualmente sono ospitati circa 800 richiedenti asilo. Erano circa le 3 del mattino quando un incendio è divampato in un locale dormitorio dell’ex base militare, in cui dormivano una quarantina di persone.

Il personale di Ecofficina – la cooperativa che gestisce il centro – ha immediatamente fatto evacuare lo stanzone. Quattro i migranti rimasti feriti, tre con piccole ferite da taglio rimediate mentre scappavano dal locale e un altro per aver inalato del fumo. Tutti e quattro sono stati soccorsi dal Suem e trasportati in ospedale a Monselice per essere medicati. Gli altri compagni di stanza, illesi, sono stati trasferiti in un’altra camerata della struttura.

Il rogo è stato spento grazie all’intervento dei vigili del fuoco di Padova e Cavarzere, giunti sul posto con un totale di tre mezzi e dodici operatori. Le cause dell’incendio sono al vaglio dei tecnici dei pompieri e dei carabinieri di Abano, ma dai primi rilievi pare che le fiamme siano scaturite da un corto circuito a una ciabatta difettosa, alla quale erano collegati una stufetta e un caricabatteria di un telefono cellulare.