venerdì 24 Maggio 2019
Home Territorio Bassa Padovana Il libraio itinerante alla scuola elementare Giorgio Cini

Il libraio itinerante alla scuola elementare Giorgio Cini

Gli alunni incontrano Marco Sacchelli, ideatore del progetto "Happiness on the Road": obiettivo imparare a esprimere le proprie emozioni e a cogliere le cose positive

Marco Sacchelli con due insegnanti e l’assessore Mamprin

MONSELICE. Un’iniziativa per aiutare gli alunni a esprimere le loro emozioni e a cogliere le cose positive. Si chiama “Progetto biblioteca” ed è stata promossa da genitori e insegnanti della scuola elementare Giorgio Cini. Coinvolte dieci classi, che in questi giorni stanno incontrando Marco Sacchelli. Il 24enne di Forte dei Marmi, laureato in Scienze Psicologiche e con un master in Psicologia Positiva, ha dato vita a “Happiness on the Road”: una libreria itinerante che viaggia a bordo di un’Ape Car ed è specializzata in felicità. «Ho iniziato proponendo la scorsa estate alcuni laboratori di lettura per grandi e piccoli nel mio paese natale, dopodiché ho deciso di continuare questa esperienza».

Le lezioni di Sacchelli nelle scuole sono divise in tre parti: nella prima i bambini vengono stimolati a tirare fuori ciò che provano, nella seconda viene raccontata una storia sul tema della felicità, nella terza si favoriscono la calma e il rilassamento. Anche al Giorgio Cini gli alunni sembrano apprezzare parecchio questa originale attività. «È importante che le scuole siano realtà vive e diano ai ragazzi strumenti per crescere anche umanamente» commenta l’assessore Gianni Mamprin.

Lascia un commento

Davide Permunian
Davide Permunian
Vicentino di nascita, atestino di adozione. Classe 1993, ho collaborato a diversi progetti giornalistici. Allenatore di pallacanestro, amo i paesaggi e i libri. Mi piace raccontare storie e scrivere poesie.
- Advertisment -

Da leggere

bar-footer
bar-footer