lunedì 27 Gennaio 2020
Home Territorio Bassa Padovana Este, parte il Servizio Civile: sei giovani in servizio per un anno

Este, parte il Servizio Civile: sei giovani in servizio per un anno

Completata la formazione dei volontari. Il progetto, intitolato “Nuove energie per il patrimonio estense”, ha per obiettivo la valorizzazione culturale e turistica del Museo e della città

ESTE. Si è completata nei giorni scorsi presso il municipio atestino la formazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale: si tratta di sei giovani tra i 18 e i 28 anni che presteranno servizio per 12 mesi. Le attività formative hanno riguardato il patrimonio archeologico e culturale di Este, promozione e animazione presso il Museo cittadino, presso le aree archeologiche e in città in occasione di eventi ed esposizioni, oltre che il supporto e l’affiancamento presso l’Ufficio Cultura. I volontari percepiranno una diaria erogata dal Governo, mentre in capo al Comune è la spesa per la progettazione, selezione, preparazione e gestione dei volontari.

Il progetto, intitolato “Nuove energie per il patrimonio estense”, è stato elaborato con la direzione del Museo Atestino. Inserito nel programma “Garanzia Giovani”, è fra quelli promossi e finanziati dal ministero dei Beni culturali per realtà come Este che hanno particolari valenze storiche e artistiche. Obiettivi sono la valorizzazione culturale e turistica del Museo e della città, per incrementare le attività di informazione e sensibilizzazione e aumentare il flusso dei visitatori. «Ci attendiamo dai giovani volontari anche idee e confronto su questi temi. La loro più fresca visione del territorio può essere fondamentale per le strategie future» afferma il sindaco Roberta Gallana.

Davide Permunian
Davide Permunian
Giornalista pubblicista, collaboro con un quotidiano locale. Amo lo sport, in particolare il calcio e la pallacanestro. Lettore compulsivo di romanzi, scrivo storie che in libreria non vedrete mai e tento di cogliere la poesia nascosta tra le pieghe della vita quotidiana. Mi innamoro davanti a un paesaggio, ma il mio posto nel mondo non l’ho ancora trovato.

Non perderti le ultime notizie e i prossimi eventi. Iscriviti alla newsletter!

RESTA CONNESSO

13,345FansMi piace
1,910FollowerSegui

RICERCA ARTICOLI

  • Categorie

  • Autori