
Il Natale 2015 costa carissimo al bar 2010 di Este. Il locale di via Matteotti era finito al centro delle cronache locali alle 3.25 della notte tra il 24 e il 25 dicembre quando sul posto, allertati dai residenti del centro storico, erano sopraggiunti i carabinieri. Nonostante l’orario di chiusura dell’esercizio fosse passato da quasi un’ora e mezza, tra plateatico e porticato del bar vi erano circa duecento persone, con i gestori ancora intenti a servire bevande alcoliche e la musica piuttosto alta. Per terra, più di qualche bicchiere in frantumi. I militari avevano quindi comminato alcune sanzioni pecuniarie per il volume di musica e schiamazzi e per lo sforamento dell’orario di distribuzione di alcolici, segnalando la vicenda agli uffici comunali.
La stangata, quindi, era nell’aria. E oggi è arrivata la conferma, con l’ordinanza del Comune che sancisce la “sospensione dell’attività di pubblico esercizio“, obbligando il locale a restare chiuso fino a domenica 10 gennaio compresa. Diverse le violazioni del regolamento comunale che hanno portato al pesante provvedimento disciplinare: si va dalla mancata chiusura locale alle 2.00, fino al favoreggiamento di comportamenti degradanti per il centro storico. L’esercizio era stato “beccato” anche durante l’estate per aver servito alcolici a una coppia di giovani minorenni.
«Siamo costretti a prenderci una piccola pausa forzata in questo periodo di festa» si legge sulla pagina Facebook del bar. «Stiamo cercando di vedere se i termini possono essere accorciati, ma la salita che ci separa da un punto d’incontro con l’amministrazione comunale è più lunga e tortuosa che mai. Non ci fermiamo ad analizzare quella che è stata la decisione intrapresa per una semplice questione di buon senso» polemizza lo staff del 2010.