Ecco “18 V Generation”, il progetto di volontariato delle scuole superiori di Este

0
525

fondazione santa tecla este

Sono 40 gli studenti di terza, quarta e quinta superiore degli istituti Atestino, Euganeo e Ferrari di Este che hanno scelto di partecipare alla quarta edizione del progetto “18 V Generation“, ideato dalla professoressa dell’IIS Atestino Rosa Rizzato e realizzato dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Este, in collaborazione con l’Uciim, con il Patronato Redentore e con la Fondazione Santa Tecla.

Ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 17, fino al termine dell’anno scolastico, dieci studenti per volta si dedicheranno al volontariato presso la Fondazione Santa Tecla, il centro servizi per anziani di Este. Varie le attività che i giovani condivideranno con gli anziani, dalla briscola al canto, dalla Festa di Carnevale del 17 febbraio alla tradizionale Festa dei Compleanni degli ospiti, organizzata a cadenza mensile. In totale saranno circa 700 le ore di volontariato completamente gratuito offerte dagli studenti.

L’obiettivo di “18 V Generation”, secondo la Fondazione, è “sviluppare diverse attività tutte rivolte a favorire e sostenere il dialogo tra le generazioni, e creare così un ambiente umano ricco di scambi esperienziali ed emotivi, legati al vissuto dei giovani e degli anziani. Accogliere i ragazzi di “18 V Generation” significa per gli anziani mantenere vivo il desiderio del confronto e della partecipazione attiva“.

Giacomo Visentin