E ti…Te si da Este?

0
163

Immagine

“Te si da Este… se quando te jeri bocia te fazevi le vasche par la piazza e te consumavi i porteghi, per conossare magari chel tosetto che te piazeva tanto…”

“Te si da Este… se te te ricordi la prima marcia dea Porta Vecia”

“Te si da Este… se quando te ieri putin te ghe’ fato un gireto sul trenino dei giardini!”

“Te si da Este… se par passare el ponte de sostegno te toca spetare che pasa e piegore”

“Te si da Este… se almeno una volta te si da al Carnevale in Maschera al Patronato Redentore!”

“Te si da Este… se el sabo de matina te vè al marcà avendo parchejà la macchina all’Olmo e te torni indrio a piè!”

“Te si da Este… se almanco na volta te si nda da Schiavo a farte metare aposto e scarpe”

“Te si da Este.. se te te ricordi l’odore de cinema che ghe iera al Cristallo, al Farinelli e ancor de più ae Grassie! E se te te ricordi ancora el rumore che faseva e careghe de legno ribaltabie che i gaveva tutti e tre. Non ultimo se te magnavi i ciccio poenta e i pop-corn col sacchetto coa casetta blu disegnà e i fiocchi de neve che i vendeva al bar dee Grassie.”

Questi sono alcuni dei post visibili in ‘Te si da Este’, un gruppo di Facebook che in pochi mesi ha visto raggiungere già 2.631 membri all’attivo, migliaia di post e molti commenti conditi di ricordi, effettuati da residenti nella nostra cittadina e anche da simpatizzanti. Ma, quindi, com’è nata l’idea di questo gruppo, e soprattutto da chi?

Ho avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con uno degli organizzatori di questo, a mio avviso, bellissimo progetto, il quale mi spiega che, insieme ai propri amici, i fondatori dell’avventura, preferisce mantenere l’anonimato, proprio per rendere l’idea di come il gruppo voglia risultare di tutti e per tutti, e di quanto loro non se ne sentano gli artefici assoluti.

 – Ciao! Molto piacere. Com’è nata l’intenzione di formare questo gruppo?
L’idea di creare il gruppo è nata proprio tramite Facebook, il famoso social network:  visto che anche nei piccoli paesi limitrofi erano stati creati questi tipi di gruppo, abbiamo pensato fosse simpatico formarne uno anche per una cittadina come Este, ricca di storia e di ricordi. In fondo, perché non utilizzare questi tanto criticati mezzi di comunicazione per qualcosa di buono?

 -Gli altri amministratori del gruppo sono dei tuoi conoscenti?
Sì, l’idea è subito stata attuata con l’aiuto di amici e conoscenti, con i quali si è subito formata una squadra.

 -Qual è l’intenzione principale del gruppo?
L’intenzione di ‘Te si da Este’ è quello di ricordare con simpatia, e magari anche un po’ di nostalgia, i luoghi, le persone, i  fatti stessi che hanno fatto, e tuttora contribuiscono a fare, di Este lo splendido paese che è. E’ bello poter vedere che dei vecchi amici, o dei vecchi compagni di scuola, si ritrovano grazie ad una foto o ad un particolare postati proprio sul gruppo.
L’altro nostro obiettivo è quello di creare un evento vero e proprio, che possa riunire tutta la cittadinanza, in modo che anche chi ormai abita in altri paesi possa partecipare. Un evento degno di ‘Te si da Este’!

 -Vi aspettavate questo seguito di utenti?
Il seguito di utenti si è rivelato una vera e propria sorpresa: eravamo partiti con un’idea molto semplice, ma pian piano le richieste di iscrizione sono andate ad aumentare di giorno in giorno, e come puoi vedere continuano a crescere.

 -Pensate che il vostro progetto possa ampliarsi sempre più?
Il progetto si può portare avanti, e noi ci crediamo fermamente. Come tutte le iniziative, è necessario che si spendano del tempo e del denaro, e che soprattutto, si crei anche un comitato, in modo che si possano portare avanti i nostri eventi.

 -Si parla di una festa a breve. Ci potete dare qualche informazione?
La festa si farà. Sarà in primavera e sarà aperta a tutti. Come location è stato scelto uno dei punti più belli della nostra cara città. Ora però è meglio lasciare un po’ di suspance. Per sapere di più iscrivetevi al nostro gruppo ‘Te si da Este’!

Grazie mille a tutti, ed un in bocca al lupo per tutti i vostri progetti.
Un saluto e un abbraccio da tutti gli amministratori!

Qui, per voi, il link del gruppo, per chiunque voglia intraprendere un viaggio immerso di ricordi riguardanti la nostra Este: https://www.facebook.com/groups/294842947307561/?fref=ts

Ilenia Sanna