mercoledì 18 Settembre 2019
Home Territorio Bassa Padovana Teleriscaldamento, inaugurato allacciamento dell'Extense

Teleriscaldamento, inaugurato allacciamento dell’Extense

20151219_122503E’ stato inaugurato sabato mattina a Este l’allacciamento del centro commerciale Extense alla rete del teleriscaldamento. “Quest’opera è molto importante perché consente di ridurre l’inquinamento: rappresenta dunque la conferma del nostro impegno per l’ambiente” ha detto il sindaco Piva. Presenti alla cerimonia anche il Presidente del Consiglio comunale Francesco Panfilo, il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Stefano Agujari Stoppa, un rappresentante del gruppo Despar e i vertici di Sesa, società che ha realizzato i lavori.

Il teleriscaldamento è alimentato dal calore di scarto degli impianti di produzione di energia rinnovabile di Sesa. In particolare l’azienda, di cui il Comune atestino è socio di maggioranza, recupera il calore derivante dai vari processi, tra cui quello di compostaggio, e lo riutilizza per il riscaldamento, riducendo i costi economici e le emissioni di CO2. Il primo stralcio dell’opera risale al 2008 ed è costato oltre 3 milioni e 700 mila euro, cifra in parte coperta da un finanziamento regionale (un milione e 300 mila euro). Ha uno sviluppo di 6,5 km, di cui 4 nel Comune di Este (a servizio dell’ex Ospedale, dei Vigili del Fuoco e dell’Istituto scolastico “Manfredini”) e di 2,5 km nel Comune di Ospedaletto Euganeo (a servizio di diverse utenze pubbliche).

Con il secondo stralcio, invece, la rete è stata estesa nella zona sud ovest dell’abitato atestino e lungo la Padana Inferiore. La spesa è stata di 6 milioni e 500 mila euro, di cui 2 arrivati dalla Regione mentre i restanti 4 stanziati da Sesa, che recupererà l’investimento gestendo il servizio per una quindicina d’anni. E’ poi in fase di studio il terzo stralcio, che dovrebbe portare il teleriscaldamento a raggiungere il centro storico e il quartiere di Meggiaro. Costerà oltre 10 milioni di euro e sarà finanziato dalla Banca europea per gli investimenti.

20151219_120932

Lascia un commento

Davide Permunian
Davide Permunian
Vicentino di nascita, atestino di adozione. Classe 1993, ho collaborato a diversi progetti giornalistici. Allenatore di pallacanestro, amo i paesaggi e i libri. Mi piace raccontare storie e scrivere poesie.
- Advertisment -

Da leggere

Incidente con cinghiale, come ottenere il risarcimento dei danni

Capita sempre più frequentemente di trovare dei cinghiali sulle strade del bacino dei Colli Euganei. La presenza di questi animali selvatici all’interno della carreggiata,...
bar-footer
bar-footer