mercoledì 20 Novembre 2019
Home Territorio Bassa Padovana Magro il censimento dei cinghiali sul Monte Venda

Magro il censimento dei cinghiali sul Monte Venda

GALZIGNANO TERME. Una seconda battuta di monitoraggio del numero dei cinghiali si è svolta ieri mattina sul Monte Venda. Dopo la tranche di domenica scorsa sul Monte Vendevolo, a Cinto Euganeo, è proseguito il progetto finalizzato a stimare la quantità di ungulati nel comprensorio collinare padovano.

L’operazione, voluta dal Parco Regionale dei Colli Euganei e coordinata dal biologo Renato Semenzato, è cominciata alle 8 di domenica mattina e ha visto la partecipazione di numerosi volontari. Circa un centinaio di membri di varie associazioni ambientaliste e animaliste si sono dati appuntamento nella meravigliosa cornice di Casa Marina a Galzignano Terme per procedere alla conta dei capi.

A partire dal sentiero Alta Via i cosidetti “battitori”, facendo rumore, convogliavano i cinghiali in direzione della schiera di volontari – disposti a semicerchio e distanziati l’uno dall’altro in modo tale da coprire un’area di circa una decina di ettari – fino al bosco dei Maronari. In questo modo è stato possibile effettuare un conteggio che andrà a sommarsi ai dati raccolti la settimana scorsa per fornire un rendiconto chiaro della situazione. Nella battuta di censimento sono stati individuati cinghiali maschi e femmine di età diverse ma il numero di capi, annotato dai volontari nelle apposite griglie, è stato inferiore alle aspettative. I dati conclusivi verranno resi noti una volta terminato il progetto.

Lascia un commento

Alessia Crivellaro
Alessia Crivellaro
Inguaribile ottimista, appassionata di scoutismo e vita all’aria aperta, amo cercare risposte e trovare domande. Con un diploma scientifico e una laurea magistrale in Editoria e Giornalismo, intendo raccontare la realtà del mio territorio da quando, a nove anni, Babbo Natale mi ha regalato una macchina da scrivere.

RESTA CONNESSO

13,359FansMi piace
1,895FollowerSegui

RICERCA ARTICOLI

  • Categorie

  • Autori