giovedì 21 Febbraio 2019
Home Territorio Bassa Padovana "Apriti Sesa", a Ospedaletto comitati e cittadini a tu per tu con...

“Apriti Sesa”, a Ospedaletto comitati e cittadini a tu per tu con l’azienda

OSPEDALETTO EUGANEO. Si chiama “Apriti Sesa” l’evento previsto per giovedì sera alle 21 nella Sala Civica di Piazza Pertini e organizzato dai Comitati Popolari “Lasciateci Respirare” di Monselice e di Lendinara, dall’associazione “Terre Nostre” di Pozzonovo e del Veneto, dal Comitato “Aria Pulita” di Bovolenta e dal Gruppo di cittadini di Este e Ospedaletto Euganeo. Un incontro pubblico attesissimo, in cui sindaci del territorio, cittadini, sindacati e rappresentanti dei comitati avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con Sesa, la Società Estense Servizi Ambientali, che parteciperà al confronto con il presidente Natalino Boris Furlan e l’amministratore delegato Angelo Mandato.

Francesco Miazzi, leader del comitato “Lasciateci Respirare” di Monselice, spiega le motivazioni che hanno portato all’organizzazione della serata: «Continuiamo a ricevere segnalazioni e denunce da ogni parte della Bassa Padovana e dal Polesine, per imponenti sversamenti di compost e digestato nei campi. I residenti coinvolti lamentano odori acri e malesseri, inquinamento dei corsi d’acqua e dei pozzi. Tra l’altro, Sesa e il socio privato (Bioman, di cui Mandato è azionista e progettista, ndr) hanno acquistato da Veritas il 40% di Ecoprogetto, la società a partecipazione pubblica veneziana che gestisce gli impianti di Fusina, pronta a mettere a disposizione delle cementerie 20 mila tonnellate all’anno di Css, il combustibile derivato dai rifiuti. Adesso basta, vogliamo vederci chiaro».

Lascia un commento

Giacomo Visentin
Giacomo Visentin
Classe 1992, ho in tasca due lauree, un Erasmus in Portogallo e diverse collaborazioni nel settore della comunicazione, da Cafè Tv 24 al Corriere del Veneto. La mia esperienza più bella rimane Estensione, che ho fondato nel novembre 2012 e di cui sono tuttora direttore editoriale. La politica, i media e lo sport le mie passioni più grandi.
- Advertisment -

Da leggere

Il nuovo romanzo di Luigi Zanetti: «Non si può vivere senza...

- Luigi Zanetti, nei giorni scorsi è uscito “La voce dell’alba”, suo nuovo libro (edizioni Scatole Parlanti) presentato ufficialmente il 2 febbraio a palazzo...
bar-footer
bar-footer