ATTUALITA’ – Comitato Genitori

0
133

getmedia

Presentiamo in questo numero un’altra associazione di Este, ai più forse sconosciuta: il comitato genitori.

Questo gruppo è nato qualche anno fa grazie all’idea di alcuni genitori, i quali, facendo già parte del consiglio d’istituto delle scuole materne e ed elementari della direzione didattica di Este, hanno manifestato la volontà di unirsi per formalizzare una collaborazione che andava avanti già da tempo.

Si è subito pensato, quindi, ad un comitato che potesse organizzare feste, ritrovi, gite per i bambini con lo scopo di procacciare fondi proprio per la scuola.

L’attività, anche se partorita privatamente, è stata prontamente sostenuta dal Comune, il quale ha fornito gli spazi adeguati affinché questo esercizio prendesse piede; sono già state organizzate numerose gite sulla neve e festicciole private.

Questo comitato è aperto a chiunque abbia figli e voglia rendersi utile anche nel sociale, non si richiede altro che un po’ d’impegno ed ingegno, dato che è un’associazione di volontariato non a scopo di lucro.

L’unico apparato burocratico è costituito da una segreteria che esplica le formalità, quali mantenere i contatti con l’amministrazione, oppure contattare gli sponsor. E’ presente inoltre un responsabile di tesoreria, atto a gestire  i contributi necessari per pagare gli eventi.

L’ultimo evento organizzato dal comitato è stato il Carnevale: la Piazza Maggiore era gremita di genitori e bambini che si divertivano con i giochi organizzati proprio da questa associazione.

Forniamo qui il sito internet del loro blog, dove sono segnati tutti i loro appuntamenti: Comitatogenitorieste.blogspot.com.

Ilenia Sanna