sabato 23 Marzo 2019
Home Territorio Area termale, individuati 800 mila euro per la difesa idraulica del nodo...

Area termale, individuati 800 mila euro per la difesa idraulica del nodo di Montegrotto Terme

(Fonte immagine: youreporter.it)

(Fonte immagine: youreporter.it)

Per evitare nuovi straripamenti nel nodo di Montegrotto Terme e in tutta l’area termale del padovano sono previsti lavori per la sistemazione e il sovralzo degli argini per un importo pari a 800 mila euro. Il soggetto attuatore di questi lavori di difesa idraulica nei comuni di Montegrotto e Battaglia Terme sarà il Consorzio di bonifica Bacchiglione.

Ieri Maurizio Conte, assessore regionale alla difesa del suolo e delle acque termali, ha sottolineato che, nonostante i tagli operati dallo Stato sui fondi assegnati in precedenza, questo intervento verrà finanziato attraverso la rimodulazione delle risorse delFondo per lo Sviluppo e Coesione del 2007-2013 che ilCIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) aveva assegnato a suo tempo alla Regione del Veneto.

Dal momento che il finanziamento rientra nella ricognizione effettuata sulle risorse complessivamente disponibili, l’assessore assicura: “Con la rimodulazione di risorse che il Veneto trasmetterà al Governo, vengono fortemente incrementate le risorse, che da 48.000.000 di euro passeranno a 61.750.000 euro, da destinare alla riduzione del rischio idrogeologico e alla difesa degli insediamenti”.

Questo consente la realizzazione di ulteriori interventi a regia regionale come la realizzazione di un bacino di laminazione nel vicentino (cioè opere idrauliche volte a ridurre la portata delle piene tramite il deposito dell’acqua in zone apposite) o di altre opere di difesa idraulica scaturite dal tema della sicurezza idraulica che ha assunto notevole importanza per il territorio veneto.

Lascia un commento

Alessia Crivellaro
Alessia Crivellaro
Inguaribile ottimista, appassionata di scoutismo e vita all’aria aperta, amo cercare risposte e trovare domande. Con un diploma scientifico e una laurea magistrale in Editoria e Giornalismo, intendo raccontare la realtà del mio territorio da quando, a nove anni, Babbo Natale mi ha regalato una macchina da scrivere.
- Advertisment -

Da leggere

Bazzarello: «Mi candido a sindaco per ripristinare il dialogo con la...

TRIBANO. Roberto Bazzarello, 33 anni, è un giovane imprenditore del territorio, che divide la propria attività professionale tra il negozio di bici di proprietà familiare...
bar-footer
bar-footer