martedì 17 Settembre 2019
Home Territorio Anguillara Veneta, bimbo di 6 anni muore in ospedale. Aperta un'inchiesta

Anguillara Veneta, bimbo di 6 anni muore in ospedale. Aperta un’inchiesta

(Fonte immagine: www.rovigoindiretta.it)
(Fonte immagine: www.rovigoindiretta.it)

Giovanni Morello aveva 6 anni e frequentava la prima elementare ad Anguillara Veneta. È mancato mercoledì mattina all’ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Rovigo per cause ancora da chiarire completamente.

Giovedì 7 gennaio, al rientro dalle vacanze natalizie, il piccolo accusa qualche problema di salute e viene prelevato da scuola dai genitori, con i sintomi che parevano quelli di un “normalemale di stagione. Nella stessa giornata è portato in pronto soccorso, ma rimandato a casa: dalla visita, infatti, non emerge nulla di grave. Domenica il bambino viene ricoverato all’ospedale di Rovigo per una gastroenterite e per la febbre. Dall’ecografia non emergono segni di occlusione intestinale o altre complicazioni. Le condizioni del bimbo sono stabili ma viene tenuto sotto osservazione.

La situazione precipita nella mattinata di mercoledì, quando le condizioni del bimbo peggiorano: il ventre inizia a essere dolente e viene subito portato a fare una radiografia. Anche qui, però, nessuna perforazione od occlusione intestinale. Il bambino, improvvisamente, inizia a essere meno vigile e i medici si preparano a intervenire per portarlo in sala operatoria, dove non arriverà mai. Sono le 9.30 quando Giovanni ha un arresto cardiaco nella recovery-room pre-operatoria. Per 45 minuti vengono svolte le pratiche di rianimazione che si rivelano, purtroppo, inutili.

Giovanni è morto in circostanze poco chiare, tali da portare il pubblico ministero di Rovigo Davide Nalin ad aprire un fascicolo, come riportato dal Mattino di Padova, per omicidio colposo e a iscrivere nel registro degli indagati tutti i medici che hanno avuto contatti con il piccolo, dalla prima visita in pronto soccorso al decesso. Le cartelle cliniche sono state prelevate dalla procura rodigina e si procederà all’autopsia, la settimana prossima, per chiarire le cause del decesso.

Lascia un commento

Estensione
Estensione
Il laboratorio giovanile di informazione, formazione e azione della Bassa Padovana.
- Advertisment -

Da leggere

Incidente con cinghiale, come ottenere il risarcimento dei danni

Capita sempre più frequentemente di trovare dei cinghiali sulle strade del bacino dei Colli Euganei. La presenza di questi animali selvatici all’interno della carreggiata,...
bar-footer
bar-footer