
MONTEGROTTO TERME. Dopo il Comune di Abano, dove lo scorso 28 novembre si sono svolte le elezioni per il Consiglio comunale dei ragazzi, anche Montegrotto torna a coinvolgere i ragazzi tentando di avvicinarli alla vita politica del paese. Già durante l’ultimo Consiglio comunale l’evento era stato annunciato dalla maggioranza, ricordando che fu l’allora consigliera Bresciani a proporre per prima l’iniziativa già nei primi anni Duemila, rimanendo però inascoltata.
A Montegrotto il primo sindaco dei ragazzi è stato eletto mercoledì 13 dicembre, ed è Nicola Corradini, uno dei ragazzi della scuola media Vivaldi. Con lui eletti anche i giovani consiglieri comunali, che comporranno il Consiglio comunale dei ragazzi. «Un passo di civiltà per preparare le nuove generazioni ad essere sensibili e attente rispetto ai valori di democrazia, libertà e giustizia, per coinvolgerle veramente in un cambiamento positivo per tutto il nostro paese», queste le parole del primo cittadino Riccardo Mortandello. Contestualmente, martedì 12, è avvenuto anche il primo incontro della Consulta dei giovani, che vede coinvolti tutti i giovani presenti nelle attività associative del territorio.
Come detto, anche Abano ha visto l’elezione di un ragazzo a sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi. Le elezioni si sono svolte lo scorso novembre e hanno portato all’elezione di Gregorio Greggio; vicesindaco è stato invece nominato Riccardo Contarini. Alle urne sono stati chiamati tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie di Abano, per un totale di 850 votanti. Il sindaco Barbierato ha augurato il buon lavoro ai ragazzi coinvolti.