martedì 19 Marzo 2019
Home Territorio Bassa Padovana AAA cercasi idee per la Fiera di Bresseo del futuro

AAA cercasi idee per la Fiera di Bresseo del futuro

L'amministrazione ha lanciato un concorso a premi aperto a tutti, con l'obiettivo di trovare nuovi spunti e rinnovare una delle manifestazioni più antiche e apprezzate della provincia

TEOLO. Il profumo delle caldarroste, il lungo nastro di bancarelle, le luci e le musiche del luna park, le frittelle e lo zucchero filato, l’aria fresca delle prime serate autunnali: un rito che si ripete da tanti anni, sempre uguale a se stesso, che ha reso l’Antica Fiera di Bresseo uno degli appuntamenti più noti della provincia, attesa dai cittadini di Teolo e non solo. Nota già nel 1750, la manifestazione in origine coincideva con la fine dei lavori nei campi e rappresentava un’occasione di commercio ma anche di leggerezza e divertimento dopo le fatiche dell’estate; oggi la Fiera continua a coniugare il momento della socialità comunitaria con la promozione dell’artigianato e dell’imprenditorialità locale.

Un evento che porta con sé un ampio bagaglio di tradizioni “intoccabili” ma che dimostra la necessità di essere parzialmente rinnovata anno dopo anno, per rimanere attrattiva e al passo con i tempi («tutto deve cambiare perché tutto resti come prima», direbbe il Gattopardo). Proprio per questo motivo l’Amministrazione guidata da Moreno Valdisolo ha indetto nello scorso mese di ottobre il concorso di idee “Fiera XXI-Inventiamo il futuro”, rivolto a bambini, ragazzi e adulti, con premi offerti da sponsor del territorio, che ha per oggetto la presentazione di scritti o arti figurative – disegni, fotografie, elaborati grafici, riprese video – che prospettino la Fiera di Bresseo del futuro.

L’iniziativa si articola in due fasi: durante la prima, già in corso e in scadenza alle ore 13 di lunedì 20 novembre, vengono raccolti e valutati tutti gli elaborati; la seconda prevede un’esposizione delle opere ai mercatini di Natale ospitati dalla piazza Mercato di Bresseo nei giorni 3, 8 e 10 dicembre, oltre all’istituzione di una galleria online sul sito del Comune. Le premiazioni avverranno nello stesso periodo. Per avere maggiori informazioni riguardo le condizioni di partecipazione, i termini di presentazione delle domande e i premi in palio è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Teolo, cliccando qui.

Lascia un commento

Giacomo Visentin
Giacomo Visentin
Classe 1992, ho in tasca due lauree, un Erasmus in Portogallo e diverse collaborazioni nel settore della comunicazione, da Cafè Tv 24 al Corriere del Veneto. La mia esperienza più bella rimane Estensione, che ho fondato nel novembre 2012 e di cui sono tuttora direttore editoriale. La politica, i media e lo sport le mie passioni più grandi.
- Advertisment -

Da leggere

Alcol test: come comportarsi in caso di controllo

Per alcol test si intende l’esame realizzato tramite prelievo o con etilometro per accertare il valore di alcol presente nel sangue, così da verificare...
bar-footer
bar-footer