Il progetto nasce nel novembre 2012 da un’idea di due ragazzi di Este, Giacomo Visentin e Davide Permunian. Mossi dalla voglia di creare uno spazio online in cui dare voce ai giovani della cittadina, Giacomo e Davide fondano il web magazine “Estensione.org”.
L’intuizione si rivela corretta: in breve tempo il numero di autori – tutti under 25 – cresce e arriva a toccare le 30 unità, mentre la zona di interesse si allarga anche ai Comuni confinanti, in primis Monselice e Montagnana, per poi espandersi al Conselvano, alla Saccisica, alla zona Colli e a quella termale.
Nel luglio 2014 il gruppo si costituisce come associazione di promozione sociale, che fissa tra i propri obiettivi non solo l’attività informativa, ma anche l’organizzazione di eventi culturali, sociali e politici.
Per citarne alcuni, le due edizioni della manifestazione artistico-culturale “ArtE21”, i dibattiti elettorali tra candidati sindaci, consiglieri regionali, deputati e senatori del territorio, il “Torneo Primavera”, torneo di calcio a 5 riservato agli under 30 che si tiene in piazza Maggiore a Este nel mese di giugno.
La volontà di trasformare la passione per il giornalismo in un vero e proprio lavoro si traduce nel marzo 2017 nella registrazione presso il Tribunale di Padova della testata giornalistica web “Estensione”, quotidiano online della Bassa Padovana, e in un’esperienza editoriale “a tempo pieno” che si conclude nel giugno 2018.
L’ultima trasformazione risale al febbraio 2019: Estensione ripristina la struttura associativa e si presenta come il laboratorio giovanile di informazione, formazione e azione della Bassa Padovana. Il sito www.estensione.org è tuttora una testata giornalistica registrata, in cui sono inseriti tutti i contenuti prodotti dal gruppo, dagli articoli di approfondimento ai podcast della web radio.
Oltre 100 ragazzi e ragazze hanno fatto parte della storia di Estensione dal 2012 ad oggi.
Contattaci ed entra nella nostra squadra!