martedì 3 Agosto 2021

TEAM

Il laboratorio giovanile di informazione, formazione e azione della Bassa Padovana

MISSION

Estensione è il laboratorio giovanile di informazione, formazione e azione della Bassa Padovana; siamo un’associazione formata da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 35 anni, provenienti da tutto il territorio.

Ci impegniamo ad approfondire i “temi caldi” dell’attualità con la produzione di articoli e podcast (informazione), la realizzazione di workshop e laboratori (formazione), l’organizzazione di eventi e iniziative pubbliche (azione).

Vogliamo porci come spazio di crescita per i giovani del nostro territorio, rendendoli protagonisti, istruendoli a un confronto politico, culturale e sociale propositivo, aggregandoli e coinvolgendoli anche al di fuori dei social network.

STORIA

Il progetto nasce nel novembre 2012 da un’idea di due ragazzi di Este, Giacomo Visentin e Davide Permunian. Mossi dalla voglia di creare uno spazio online in cui dare voce ai giovani della cittadina, Giacomo e Davide fondano il web magazine “Estensione.org”.

L’intuizione si rivela corretta: in breve tempo il numero di autori – tutti under 25 – cresce e arriva a toccare le 30 unità, mentre la zona di interesse si allarga anche ai Comuni confinanti, in primis Monselice e Montagnana, per poi espandersi al Conselvano, alla Saccisica, alla zona Colli e a quella termale.

Nel luglio 2014 il gruppo si costituisce come associazione di promozione sociale, che fissa tra i propri obiettivi non solo l’attività informativa, ma anche l’organizzazione di eventi culturali, sociali e politici.

Per citarne alcuni, le due edizioni della manifestazione artistico-culturale “ArtE21”, i dibattiti elettorali tra candidati sindaci, consiglieri regionali, deputati e senatori del territorio, il “Torneo Primavera”, torneo di calcio a 5 riservato agli under 30 che si tiene in piazza Maggiore a Este nel mese di giugno.

La volontà di trasformare la passione per il giornalismo in un vero e proprio lavoro si traduce nel marzo 2017 nella registrazione presso il Tribunale di Padova della testata giornalistica web “Estensione”, quotidiano online della Bassa Padovana, e in un’esperienza editoriale “a tempo pieno” che si conclude nel giugno 2018.

L’ultima trasformazione risale al febbraio 2019: Estensione ripristina la struttura associativa e si presenta come il laboratorio giovanile di informazione, formazione e azione della Bassa Padovana. Il sito www.estensione.org è tuttora una testata giornalistica registrata, in cui sono inseriti tutti i contenuti prodotti dal gruppo, dagli articoli di approfondimento ai podcast della web radio.

Oltre 100 ragazzi e ragazze hanno fatto parte della storia di Estensione dal 2012 ad oggi.
Contattaci ed entra nella nostra squadra!