sabato 14 Dicembre 2019

TEAM

Il laboratorio giovanile di informazione, formazione e azione della Bassa Padovana

MISSION

Estensione è il laboratorio giovanile di informazione, formazione e azione della Bassa Padovana; siamo un’associazione formata da oltre 30 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 30 anni, provenienti da tutto il territorio.

Ci impegniamo ad approfondire i “temi caldi” dell’attualità con la produzione di articoli e podcast (informazione), la realizzazione di workshop e laboratori nelle scuole (formazione), l’organizzazione di eventi e iniziative pubbliche (azione).

Vogliamo porci come spazio di crescita per i giovani del nostro territorio, rendendoli protagonisti, istruendoli a un confronto politico, culturale e sociale propositivo, aggregandoli e coinvolgendoli anche al di fuori dei social network.

STORIA

Il progetto nasce nel novembre 2012 da un’idea di due ragazzi di Este, Giacomo Visentin e Davide Permunian. Mossi dalla voglia di creare uno spazio online in cui dare voce ai giovani della cittadina, Giacomo e Davide fondano il web magazine “Estensione.org”.

L’intuizione si rivela corretta: in breve tempo il numero di autori – tutti under 25 – cresce e arriva a toccare le 30 unità, mentre la zona di interesse si allarga anche ai Comuni confinanti, in primis Monselice e Montagnana, per poi espandersi al Conselvano, alla Saccisica, alla zona Colli e a quella termale.

Nel luglio 2014 il gruppo si costituisce come associazione di promozione sociale, che fissa tra i propri obiettivi non solo l’attività informativa, ma anche l’organizzazione di eventi culturali, sociali e politici.

Per citarne alcuni, le due edizioni della manifestazione artistico-culturale “ArtE21”, i dibattiti elettorali tra candidati sindaci, consiglieri regionali, deputati e senatori del territorio, il “Torneo Primavera”, torneo di calcio a 5 riservato agli under 30 che si tiene in piazza Maggiore a Este nel mese di giugno.

La volontà di trasformare la passione per il giornalismo in un vero e proprio lavoro si traduce nel marzo 2017 nella registrazione presso il Tribunale di Padova della testata giornalistica web “Estensione”, quotidiano online della Bassa Padovana, e in un’esperienza editoriale “a tempo pieno” che si conclude nel giugno 2018.

L’ultima trasformazione risale al febbraio 2019: Estensione ripristina la struttura associativa e si presenta come il laboratorio giovanile di informazione, formazione e azione della Bassa Padovana. Il sito www.estensione.org è tuttora una testata giornalistica registrata, in cui sono inseriti tutti i contenuti prodotti dal gruppo, dagli articoli di approfondimento ai podcast della web radio.

Oltre 100 ragazzi e ragazze hanno fatto parte della storia di Estensione dal 2012 ad oggi.
Contattaci ed entra nella nostra squadra!

Giacomo Visentin
Classe 1992, laureato in Comunicazione a Padova e in Editoria e Giornalismo a Verona, lavoro in uno studio di comunicazione con sede a Vicenza. Nel tempo libero coordino Estensione, che ho fondato nel 2012 e di cui sono il presidente. Interista e ferrarista, sono appassionato di politica, media, sport e tematiche ambientali.
Davide Permunian
Giornalista pubblicista, collaboro con un quotidiano locale. Amo lo sport, in particolare il calcio e la pallacanestro. Lettore compulsivo di romanzi, scrivo storie che in libreria non vedrete mai e tento di cogliere la poesia nascosta tra le pieghe della vita quotidiana. Mi innamoro davanti a un paesaggio, ma il mio posto nel mondo non l’ho ancora trovato.
Giorgia Miotto
Laureata in Lettere moderne, con l’ambizione di vivere un futuro di pagine scritte e ultime notizie. Sono sensibile quanto determinata, non potrei mai spostarmi senza il mio iPod e mi piace l’idea di cucinare qualcosa per gli altri, anche se con risultati spesso artistici. I miei momenti da un treno all'altro li passo osservando le persone e immaginando le loro storie.
Matteo Sacerdoti
26 anni, laureato in Economia a Venezia, lavoro in una start-up a Verona. Nel tempo libero gioco a pallavolo, guardo montagne di partite di calcio e divoro libri gialli.
Andrea Pettenuzzo
Laureato in amministrazione aziendale a Ca' Foscari, lavoro attualmente nel settore della consulenza finanziaria, con particolare focus sul settore bancario. Appassionato di letteratura e cinema, sono membro di Estensione dalla sua fondazione.
Andrea Rizzo
Classe 1992, appassionato di tecnologia, serie TV e sport. Sempre pronto ad aiutare e dare il massimo là dove c'è bisogno. Collaboro nell'organizzazione eventi.
Carlo Piva
Da anni appassionato di comunicazione multimediale, studio Video Design a Milano dopo aver collaborato a lungo con realtà locali in veste di videomaker. Sportivo ed energico, nel tempo libero mi piace tenermi in forma e ascoltare musica di ogni genere, ma proprio di ogni genere. ”La vita è un biscotto ma se piove si scioglie”.
Cecilia Bacco
Copywriter appassionata di sport, mondo che vivo e racconto. Quando metto in pausa il marketing curioso qua e là, viaggio e recupero le serie tv lasciate in arretrato.
Dylan Mistrello
Laureato in "Consulente del Lavoro" presso l'Università degli Studi di Padova, contribuisco attualmente in Estensione nel team "Workshop". Dal 1995 amante della buona musica, del cibo tradizionale e delle escursioni domenicali. Con un piede fuori dalla comfort zone e con l'altro oltre Manica, accompagno quotidianamente le persone nel loro percorso di crescita professionale.
Elisa Botton
Sono laureata in Innovation and Marketing e ho studiato nella bellissima Venezia. Attivista del movimento ("la strada si fa in strada"), ho vissuto a Bologna, Vienna, Dublino, Monaco e Venezia. Campionessa di goffaggine e un po' maniaca del controllo, sono ottimista di natura. Perdo il senno solo davanti a borse, pizza e serie TV. Tanti i sogni che ho nel cassetto, devo solo trovare la chiave.
Avatar
Laureata in Bioingegneria all'Università degli Studi di Padova, attualmente dottoranda presso la Cardiff University, ho 26 anni e, per quanto possa sembrare banale, sogno di poter contribuire a migliorare la vita delle persone. Oppure lavorare per National Geographic, anche quello non sarebbe male.
Eva Merlin
Nata a Monselice nel 1993, ho studiato giurisprudenza a Bologna e in Belgio. Mi interesso di diritti umani, discriminazione femminile e di genere. Idealista e incallita viaggiatrice, amo i libri, le lunghe passeggiate e il vino rosso.
Federico Candeo
Lavoro come tecnico del suono e mi presento notoriamente come un grande appassionato di cultura, da sempre attento e sensibile alla musica inedita emergente del panorama locale e alla costante ricerca di stimoli e novità, specialmente in ambito artistico-musicale: amo raccontare un territorio che sa ancora proporre, esprimersi e sorprendere.
Federico Prescianotto
Appassionato di tecnologia, videogiocatore, e musicista amatoriale fin da piccolo, sono un classe '92, sempre attento alle ultime novità elettroniche. Coordino le attività della Web Radio di Estensione, altra mia grande passione.
Francesco Moro
Studio Biologia Molecolare, affascinato dalla natura e dalla scienza come sua chiave di lettura. Inoltre sono da sempre appassionato di cinema, libri, fumetti e pallacanestro. Recentemente ho maturato un profondo interesse per i prodotti alimentari di qualità e in particolare per la birra artigianale, che mi ha portato a conseguire un diploma di birraio.
Giada Trincanato
27 anni, comunicatrice di mestiere e sognatrice di fatto. Laureata in Comunicazione prima ed Editoria e Giornalismo poi, lavoro all’interno di un’etichetta discografica. Mi diverto ancora a giocare a pallavolo e seguo un gruppo scalmanato di ragazzini con tanta pazienza e passione. Sebbene la vita mi abbia dirottata più volte verso porti lusofoni, con Estensione voglio contribuire a informare e formare i giovani del nostro territorio.
Marco Polato
Classe 1993, laureato in Scienze Politiche e amante della Storia, soprattutto quella contemporanea. Non perdo occasione per scoprire nuovi aspetti legati al nostro passato, in modo da capire meglio il presente. Peccato non riesca ancora a prevedere il futuro.
Marco Travain
Dopo la laurea in management e un master in sustainability in business innovation ho iniziato a lavorare nel settore socio-sanitario come project manager. Appassionato di fotografia e cinema amo il buon cibo e la buona compagnia. “L'interesse principale per la vita e il lavoro è diventare qualcun altro che non eri all'inizio”.
Avatar
Curiosa per natura e giornalista di mestiere, non potrei fare a meno di libri, giornali e fumetti, viaggi, escursioni in montagna e cacce al tesoro. La sfida più appassionante? Osservare le mille sfumature della realtà che mi circonda e provare a raccontarle. Con carta, penna e tastiera. Sulla macchina fotografica, invece, ci sto ancora lavorando.
Martina Melato
Studentessa di Scienze della Comunicazione a Bologna, sono appassionata di sport e amo leggere. Tra vent’anni mi immagino da qualche parte nel mondo ad assistere e raccontare eventi importanti, o a intervistare un personaggio di spicco. Il mio sogno è diventare una giornalista affermata e al momento sto gettando le basi.
Martina Toso
Il mio amore per la scrittura è spassionato e appassionato, di quelli che ti fanno guardare una pagina bianca con emozione. Classe 1989, mi piace leggere soprattutto gialli e thriller, scavare nelle situazioni, scoprire e imparare sempre cose nuove per poi metterle nero su bianco.
Matteo Vettori
Nato a Este nel 1992, appassionato di sport (a 360 gradi), cinema, serie tv e buon cibo. In Estensione collaboro principalmente all'organizzazione degli eventi, ma do volentieri una mano laddove ce ne sia bisogno.
Avatar
Nato a Este nel 1993, laureato in Economia con Overseas a Mosca, lavoro per una società di consulenza. Provo molti interessi ma poche passioni, tra queste l'attualità, lo sport e la politica.
Pietro Merlin
Monselicense classe ’98 che frequenta l’Università di Lettere Moderne a Padova, spiritualmente intricato e dal cervello fuori moda con una particolare propensione leopardiana. Vocato a strenuo difensore dell’italica lingua, amo discutere ed occuparmi delle “Humanae Litterae”, sempre consapevole di essere: “Un nano sulle spalle dei giganti". Acta est fabula.
Pietro Zangrossi
Classe 1996, nato a Este. Studente di Medicina presso l'Università degli Studi di Padova, attualmente in Erasmus a Vienna. Non viaggio e vado all'estero per scappare dai problemi dell'Italia, ma per conoscere, crescere e poi tornare per affrontarli al meglio. Approvo l'innovazione come miglioramento dello status quo, non il bigottismo e la chiusura mentale; tuttavia apprezzo discutere con chi ha visioni diverse dalle mie.
Tommaso Canazza
Ho 17 anni (eh già, sono il più giovane qui dentro), vengo da Ponso e frequento la terza superiore all'IIS Euganeo di Este, settore biotecnologo. Sono entrato a far parte di gruppo, anzi, di questa famiglia circa due anni fa e sono fiero di questo. Faccio parte del team Web Radio dove registriamo podcast, ma combiniamo anche molto altro!
Umberto Marsilio
Nato a Este, classe 1993, laureato in Scienze Politiche all'ateneo patavino, imprenditore agricolo, appassionato di storia e politica, pigro, umorale, un po' guascone, amante dell'oratoria e dell'intrattenimento, vedo in Estensione dei giovani che hanno da dare e da dire molto, con cui ho la fortuna di poter collaborare e da cui ho imparato molto.
Avatar
Avvocato del Foro di Padova. Con la rubrica "Semplicemente Diritto" su Facebook, YouTube, Spotify e iTunes cerco di presentare in modo semplice le questioni giuridiche di tutti i giorni. Da febbraio 2019, ho iniziato a collaborare con Estensione sempre con l'obiettivo di informare al meglio i giovani del territorio!
Alberto Zuliani
Laureato in Economia e Diritto all'Università di Padova, lavoro per una multinazionale nel settore del cooling. Mi piace dedicarmi all'organizzazione di eventi sportivi, purtroppo giocarli "non è il mio mestiere". Amo il mondo del cinema, leggere e scrivere. Maniaco dell'ordine, non sopporto l'ignoranza e le ingiustizie. Credo nella forza delle parole.
Gloria Zamori
Nata nel 2000, studio Biologia a Padova. Fin da bambina nascondevo i libri sotto il cuscino per continuare a leggere fino a tardi. Da pagine di romanzo ad articoli di divulgazione scientifico-culturale, la sfida per me sta nel riuscire a rendere su carta le mille idee che mi frullano in testa. Ho vinto due concorsi letterari nazionali, di prosa e di poesia. Credo in una concezione olistica del sapere e nutro un sogno: conciliare formazione, studi e passioni con la mia indole umanistico-letteraria.
Mattia Dal Zotto
Appassionato di parole, lette e scritte, disegno e musica, mi piace mescolare l’espressione creativa di sé stessi alla ricerca di un modo che sia il più fedele possibile ai sentimenti che cerco di esprimere in un dato momento. Da qualche anno ho riversato le mie competenze nell’animazione e la grafica, arrivando a conoscere Estensione. Sembro molto serio, fate una media fra questo testo e la foto.
Pietro Mamprin
Classe 1998, monselicense dalla nascita. Frequento la facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Padova. Tra le mie passioni emergono il teatro, il cinema, la musica, la poesia e il rugby. Dalle parole di William Ernest Henley, riprese da Nelson Mandela nel periodo di prigionia, traggo spunto per un monito di vita: I am the master of my fate, I am the captain of my soul.
Sara Carbonin
Laureata in sicurezza nei luoghi di lavoro, dell’ambiente e dei prodotti. Amo la natura, i libri, il caffè e il mio territorio. Credo in De André e in Stefano Benni.

TU

Il prossimo potresti essere proprio tu!
Scopri come entrare a far parte della nostra squadra.

Contattaci