Torneo Internazionale di Abano, al via oggi la 24^ edizione

284
Il logo ufficiale del Torneo. Fonte foto: http://www.abanofootballtrophy.com
(Il logo ufficiale del Torneo. Fonte foto: www.abanofootballtrophy.com)

Prende il via ufficialmente oggi, con l’inaugurazione alle ore 18.30, la 24^ edizione del “Torneo Internazionale Calcio Giovanile Città di Abano Terme”. La kermesse, una delle competizioni di punta a livello non solo nazionale ma anche europeo, quest’anno è riservata alla categoria esordienti 2002, e prevede numeri da capogiro: 24 società partecipantirecord per la manifestazione – e circa 600 giovani atleti coinvolti.

A fare da padroni di casa Abano Calcio e Thermal Abano, oltre alle altre due formazioni di punta del territorio, ovvero Biancoscudati Padova e Cittadella. Altre sette le compagini italiane, tutte di primissimo livello: Milan, Juventus, Inter, Roma, Atalanta, Napoli e Vicenza. Tra le straniere, spiccano Bayer Leverkusen, Chelsea, Ajax, Cska Mosca, Benfica e Paris Saint Germain. A comporre il quadro anche Brugge, Midtyelland, Groningen, Red Bull Salisburgo, e i finlandesi dell’Ilves Tampere. Per la prima volta, inoltre, il torneo ospita formazioni non europee, ed in particolare i Kashima Antlers direttamente dal Giappone ed i canadesi del Toronto

Campo centrale della manifestazione lo Stadio delle Terme, che per tirarsi a lucido in tempo utile per lo svolgimento del torneo ha visto costrette le due prime squadre di Abano e Thermal, entrambe in Serie D, ad emigrare altrove per le partite casalinghe dell’ultimo mese. Altri saranno poi gli impianti coinvolti, da San Giuseppe a Torreglia, passando per Giarre, Monterosso e Bresseo. Come detto, l’inaugurazione ufficiale è fissata per questa sera alle ore 18.30, con a seguire la sfida tra Biancoscudati Padova e Ajax. Le prime partite di qualificazione, però, prenderanno avvio già dalle ore 16.00. La finale si terrà domenica alle ore 10.45.

Non va dimenticato che, oltre che un vanto dal punto di vista sportivo, la manifestazione rappresenta anche un valido supporto per tutto il bacino termale dal punto di vista turistico, grazie alle numerose prenotazioni pervenute alle strutture alberghiere del territorio, le quali saranno chiamate ad ospitare non solo le squadre presenti, ma anche le famiglie degli atleti. Tra i testimonial, l’ex campione bianconero Alex Del Piero .

Salva Articolo

Lascia un commento