Rugby: Arieti, che cuore! Piazzola battuto al fotofinish

I giallorossi buttano il cuore oltre l'ostacolo e strappano la prima vittoria dell'anno. Decide la meta di Omar Taddia. Esordio da ricordare per il classe '98 Alessandro Miatton, autore di tre calci piazzati

0
2214

PIAZZOLA SUL BRENTA. Una partita incredibile, destinata a entrare nella storia di questa stagione rugbistica. Gli Arieti Este conquistano la prima pesantissima vittoria dell’anno, espugnando il campo di Piazzola del Brenta con una prestazione memorabile. E dire che per i giallorossi sembrava solo un’altra domenica storta: dopo 23 minuti il punteggio è già sul 12-0, con tanto di cartellino giallo ai danni del capitano atestino Michele Nicoletti. Ma gli Arieti rialzano la testa e prima dell’intervallo accorciano sensibilmente le distanze fino al 12-11, grazie alla meta in mischia di Mirco Checchetto (non trasformata) e i due calci piazzati di Alessandro Miatton, apertura classe ’98, all’esordio in un campionato seniores.

A inizio ripresa i padroni di casa allungano nuovamente con una nuova meta non trasformata, ma i giallorossi non mollano: al 57′ Miatton segna il terzo piazzato di giornata e al 66′ Marco Agostini mette a terra la palla del 17-19. A dieci minuti dal termine il Piazzola torna avanti con un’altra meta trasformata. Sembra finita, ma gli Arieti buttano il cuore oltre l’ostacolo e al 76′ segnano l’ultima meta di giornata con Omar Taddia. La trasformazione di Miatton vale il soffertissimo 24-26 finale. Il commento di capitan Nicoletti, a fine partita: «La partita di oggi aveva un significato più importante del semplice risultato finale. Aver creduto fino alla fine che la vittoria poteva e doveva essere nostra, è il segnale che cercavamo. I ragazzi stanno crescendo e cominciano a essere consapevoli delle potenzialità del nostro gruppo».

Risultati della 13^ giornata – Serie C2, Girone 3: Frassinelle-Rovigo Delta Cadetta 21-24, Piazzola-Arieti Este 24-28.

Classifica dopo la 13^ giornata – Serie C2, Girone 3: Rovigo Delta Cadetta 45, Frassinelle 35, Monselice 20, Lido Venezia 16, San Marco 14, Piazzola 6, Arieti Este 5.