Si è conclusa la settimana scorsa la stagione agonistica del neo progetto Revolley, che ha visto coinvolte in questi mesi 160 atlete, 90 squadre, 25 dirigenti, e 10 tecnici qualificati, dal Minivolley alle “grandi” delle Terze Divisioni. Grazie al prezioso aiuto di Mister Davide Cavestro e Mister Walter Polato sono riuscita a fare una panoramica sull’intero anno appena vissuto appieno. A quanto pare Revolley è stato un esperimento decisamente positivo visti gli eccellenti risultati raggiunti a fine stagione da alcune squadre. Il detto “l’unione fa la forza” è proprio azzeccato per descrivere questo progetto sportivo che ha riunito sotto il proprio tetto numerosi amanti della pallavolo. Un anno ricco di soddisfazioni, che ha visto la crescita sportiva, e non solo, di numerose atlete. Lo sforzo compiuto dai dirigenti e allenatori Revolley ha dato i proprio frutti, a discapito di tutti quelli che remavano contro e non avrebbero mai creduto in una realtà sempre più concreta.
Il Minivolley, che oggi conta più di 30 “mini-atleti”, ha partecipato nel corso dell’anno a numerosissimi concentramenti e quadrangolari organizzati dalla FIPAV di Padova, dimostrando con il passare del tempo una buona crescita tecnica in tutti i fondamentali di gioco.
Salendo di età, ottimi risultati sono stati raggiunti da entrambe le squadre Under 12, una nel torneo di categoria 4×4, e l’altra nel torneo di categoria 6×6 qualificandosi terza in classifica.
Grande annata anche per l’Under 13 che dopo numerose sconfitte negli anni precedenti, si è riscattata alla grande battendo in ultima le vicine di casa dell’AESSE SOLESINO con un netto 3-0.
Discorso a parte per le due squadre dell’Under 14. Dopo un inizio di annata un po’ stentato e difficile, i tecnici e i dirigenti hanno ritenuto opportuno rivedere le composizioni delle due squadre, per poter affrontare in modo più competitivo il torneo di Primavera che ha avuto inizio ne mese di Gennaio. Queste scelte hanno portato ad elevare notevolmente il livello tecnico dell’Under 14 ROSSA che ha saputo conquistare, con una giornata di anticipo, il primo posto nel proprio girone accedendo così ai quarti di finale. Nonostante questi ultimi non siano andati per il meglio, resta l’indubbia soddisfazione di essere arrivate tra le prime 8 squadre dell’intera provincia. L’Under 14 gialla, invece pur mettendo in campo impegno e voglia di giocare non ha raggiunto i risultati sperati, ma il tempo e la pazienza sono gli alleati migliori per permettere a queste “gattine” di diventare tigri.
Per le ragazze dell’Under 16, invece, è stata sicuramente un’annata positiva: dopo le dimissioni ad ottobre del proprio tecnico e conseguentemente, un momento di crisi, le giovani pallavoliste estensi hanno saputo reagire conquistando l’accesso al campionato di eccellenza piazzandosi così tra le migliori 12 squadre di tutta la provincia di Padova. Da queste, ora ci si aspetta un ulteriore salto di qualità per il futuro.
Sicuramente degno di nota l’anno vissuto dalle giovani dell’Under 18: nell’ultima parte infatti hanno dimostrato di avere buone capacità tecniche, dato che il loro campionato si è chiuso in bellezza vincendo l’ultima partita, fuori casa, per 3 a 2.
Salendo di categoria, è doveroso nominare le pallavoliste della Terza Divisione Redentore e della Terza Divisione Estevolley 2008. La prima, nonostante mille difficoltà dovute ad infortuni ed abbandoni, è riuscita alla fine ad ottenere un piazzamento onorevole nel proprio girone, alla faccia di tutti coloro che criticavano e non credevano nella squadra. Ma ciò che più conta è il fatto che sia riuscita a inserire nel proprio organico, a partire da Marzo, alcune delle atlete provenienti dalle squadre Under 14 e Under 16, creando un gruppo forte e pieno di grinta da vendere.
Un applauso, invece, va sicuramente fatto alla Terza Divisione Estevolley 2008 che sin dalla prima partita ha dimostrato di essere un rullo compressore conquistando a suon di vittorie la promozione in Seconda Divisione.
Minivolley: Mister Walter Polato e Chiara Tinello
Under 12 4×4 : Mister Riccardo Omizzolo
Under 12 6×6: Chiara Pavanello
Under 13: Mister Davide Cavestro
Under 14 ROSSA: Mister Davide Cavestro
Under 14 GIALLA: Valentina Toninello
Under 16: Mister Walter Polato e Mister Davide Cavestro
Under 18: Mister Francesco Spiandore
Terza Divisione Redendotre: Mister Roberto Tinello
Terza Divisione Estevolley 2008: Mister Francesco Spiandore
Presidenti: Paolo Baldo e Andrea Pietrogrande
Arianna Ferraretto