
La pallacanestro si sa, è uno sport che prende, appassionati e noi. Quando poi si tratta di manifestazioni internazionali importanti, come l’europeo in corso, nelle quali l’attrazione e il divertimento nel vedere uno degli sport più belli al mondo si mischiano all’orgoglio tricolore nel tifare azzurri, si creano le condizioni ideali perché lo sport diventi un vero e proprio fenomeno d’aggregazione.
E’ quello che sta succedendo a Monselice, come in altre centinaia di città italiane, dove la società locale di basket, il Monselice basket appunto, ha organizzato una vera e propria tifoseria per seguire, anche solo a distanza, i ragazzi dell’Italbasket. Per ogni partita della nazionale infatti, atleti, allenatori, genitori, arbitri, amici, provenienti da tutta la bassa padovana si ritrovano al noto bar monselicense Maleva che per l’occasione mette a disposizione il proprio abbonamento Sky.

Risultato: una passione e un entusiasmo contagiosi che stanno attirando di giorno in giorno l’attenzione di passanti, fruitori del locale o semplici curiosi, nel pieno obbiettivo degli organizzatori di avvicinare più gente possibile alla palla a spicchi.
L’iniziativa dei ragazzi del Monselice basket, realtà emergente nel panorama cestistico non più solo provinciale, è entrata ben presto nel circuito degli eventi organizzati a sostegno della nazionale di basket in tutto lo stivale. L’idea, nata dal gruppo dei giovani allenatori bianco-rossi, è infatti segnalata anche dal portale nazionale creato da “La Giornata Tipo”, noto sito di appassionati, che indica tutte le opportunità per vedere in gran compagnia le partite trasmesse in esclusiva da Sky.
Vista la crescente partecipazione che sta riscuotendo l’evento c’è da augurarsi che, anche per questo, che l’europeo italiano prosegua il più a lungo possibile, a Monselice, di certo, sono pronti in tanti per far casino.
Appuntamento intanto già questa sera alle 17.45 per Italia – Germania, partita decisiva per il futuro nel torneo.