Due rigori salvano il Pontecorr, Tagliolese raggiunta al 92’: 2-2

Partita divertente a Pontelongo: botta e risposta nel primo tempo tra i bomber Pianta e Roncon, Lazzarini raddoppia ma nel finale Pellegrini riacciuffa il pari

487

PONTELONGO. Splende il sole a Pontelongo e risveglia l’animo dei tifosi gialloverdi che arrivano in massa a sostenere i propri beniamini nella prima partita del 2018 fra le mura amiche. Di certo lo spettacolo offerto sul campo non li avrà annoiati, ma se la sono vista brutta fino allo scadere, quando il rigore trasformato da Pellegrini ha evitato una sconfitta che ormai sembrava scritta.

Mister Pizzinato schiera la formazione tipo, salvo l’assenza dello squalificato Nucibella e del lungodegente Lorenzetto, portiere fermo ai box da inizio stagione. Nei primi minuti l’undici di casa imprime maggior energia alla manovra e si affaccia diverse volte verso l’area avversaria. Pericoloso all’11’ Pianta, il più attivo dei suoi, che dopo due dribbling arriva al tiro con il destro, piede debole, e spara alto. L’ennesima conclusione verso lo specchio del numero 10 in maglia bianca, neutralizzata da Verza, è l’anteprima al gol del vantaggio: Pelizza conquista il penalty, dal dischetto si presenta il solito Pianta che beffa il portiere con un tiro centrale. Gli ospiti, fin qui non pervenuti, reagiscono in meno di 60 secondi e trovano il pari grazie alla splendida girata al volo del classe ‘97 Roncon, bravo a sfruttare al massimo il cross dalla destra di Gatti piazzando il pallone sul secondo palo, dove Veronese non può nulla.

Il pareggio dà nuova linfa alla Tagliolese che capovolge l’inerzia del match a proprio favore: i due terminali offensivi Roncon e Ferro diventano due vere spine nel fianco per i difensori locali, come nell’occasione al 56’ dove il numero 10 dei rodigini scheggia la traversa con un bel pallonetto dal limite. Il Pontecorr resiste fin che può, ma cede al 64’: altro cross dalla destra, stavolta Roncon viene stoppato da Boscolo ma il pallone resta vagante e l’accorrente Lazzarini lo scaraventa in porta per il gol che completa la rimonta. Pizzinato corre ai ripari inserendo due attaccanti per dare maggior peso in avanti, che ci mettono davvero poco ad entrare in partita: minuto 73, il tiro a giro Pinato diretto verso la porta viene respinto, sulla ribattuta si avventa Fabbian che viene stoppato ancora una volta prima di colpire a rete.

La sconfitta sembra materializzarsi sulla traversa piena colpita da Boscolo da due passi, ma a tempo quasi scaduto Pinato guadagna il secondo penalty che vale oro: cambia il tiratore ma non il risultato, Pellegrini spiazza Verza e trova un pareggio insperato. La graduatoria varia di poco per entrambe le compagini che restano appaiate a metà classifica, ma in un campionato molto combattuto come quello del girone D di Prima Categoria la zona playoff non è poi così irraggiungibile.

Tabellino Pontecorr-Tagliolese 2-2
Pontecorr: Veronese, Manna, Dalla Pria (25′ s.t. Fabbian), Crocco (17′ s.t. Peraro), Lunardi, Boscolo, Frison (35′ s.t. Frizzerin), Favorido, Pelizza (16′ s.t. Pinato), Pianta (45′ s.t. Borella), Pellegrini. A disp.: Padovan, Bassato. All.: Pizzinato.
Tagliolese: Verza, Gatti, Ferroni, Faggion, Chiarion, Duò Giorgio, Lazzarini (43′ s.t. Duò Federico), Menegatto, Benazzi (28′ s.t. Palermo), Ferro, Roncon (35 s.t. Zemignani). A disp.: Moscatelli, Barilleri, De Bei, Negri. All.: Barilleri.
Arbitro: Dogliani di Conegliano.
Reti: 21′ p.t. rig. Pianta (P), 22′ p.t. Roncon (T), 19′ s.t. Lazzarini (T), 47′ s.t. rig. Pellegrini (P).
Note: ammoniti Ferro, Lazzarini, Faggion, Frison, Boscolo e Favorido. Espulso Chiarion. Spettatori 150 circa.

Risultati 17^ giornata – Prima Categoria, girone D: Bassa Padovana-Maserà 0-0, Boara Pisani-Stroppare 2-0, Cavarzere-Atletico Conselve 3-3, Colli Euganei-Nuovo Monselice 1-1, Due Stelle-Crespino Guarda 5-1, La Rocca Monselice-Aurora Legnaro 2-2, Pontecorr-Tagliolese 2-2, Scardovari-Fiessese 0-0. Classifica: Aurora Legnaro 34, Scardovari 33, Due Stelle 31, Maserà 29, Boara Pisani 27, Nuovo Monselice 26, Fiessese 26, La Rocca Monselice 25, Pontecorr 24, Tagliolese 23, Colli Euganei 22, Stroppare 21, Bassa Padovana 17, Cavarzere 12, Atletico Conselve 10, Crespino Guarda 2.

Salva Articolo

Lascia un commento