Derby vinto a domicilio e vetta a meno due: Due Stelle in rampa di lancio

Pontecorr sconfitto 3-1 tra rigori e polemiche: apre la seconda doppietta consecutiva di Toffanin, poi i rigori di Pellegrini e Pittarello fissano il risultato finale

794

PONTELONGO. Un’altra domenica da sogno per il Due Stelle che ottiene la rivincita sui cugini del Pontecorr e sale prepotentemente a meno due dalla vetta del girone D di Prima Categoria. A nulla serve la buona prestazione dei padroni di casa, superiori nel gioco ma sfortunati in tutti gli episodi decisivi del match e rimasti addirittura in nove in un finale rovente.

E’ proprio la formazione di mister Pizzinato a mettere pressione fin dalle battute iniziali, costringendo il Due Stelle a chiudersi e giocare di rimessa. Subito scintille al 15’ quando l’ex di turno Frison entra in area e viene steso da Fasolato, ma l’arbitro decreta l’ammonizione per simulazione fra le proteste dei locali in campo e sugli spalti. Non ci sta il Pontecorr e ci prova ancora con Pellegrini e Pinato senza trovare fortuna. Questa sconosciuta per i padroni di casa viene invece trovata dagli avversari alla mezzora, anche perché in campo c’è l’uomo più in forma del momento: è Nicolò Toffanin, classe ’95, reduce dalla doppietta del turno precedente, in grado di replicarsi sette giorni dopo. Alla mezz’ora la sua punizione dal limite trafigge Veronese sul proprio palo gelando i locali, sotto di un gol nonostante la supremazia territoriale.

Sembra un film già visto a Pontelongo, con una squadra condannata ancora una volta in questa stagione a pagare a caro prezzo gli errori commessi. Passano 13’ nella ripresa e il giovane attaccante si ripete depositando in rete con il suo piede debole – il destro – l’ottima sponda a centro area di Calore per il raddoppio che ipoteca la vittoria ospite. Sull’altro fronte, però, c’è una squadra che non si arrende fino a quando il cronometro non la condanni. Minuto 65, la difesa di Michelon si addormenta nel disimpegno, Pellegrini ruba palla e viene travolto in area da Sartori; stavolta l’arbitro ravvede il penalty che lo stesso Thomas trasforma e dimezza le distanze. La rimonta diventa ora possibile, ma il pari viene negato prima da una grande parata di De Lazzari, poi da un errore incredibile di Boscolo a porta spalancata, che sciupa l’occasionissima da due passi.

I minuti finali sono decisamente intensi, molti giocatori entrano nel taccuino dei cattivi e proprio nell’extra time succede l’ultimo colpo di scena, con la ripartenza di Scarin che si invola verso l’area avversaria e viene steso da Nucibella. Il direttore di gara non ha dubbi, è rigore per gli ospiti con annesso secondo giallo per il difensore locale, espulso assieme al capitano Favorido troppo agitato nelle proteste. Pittarello dal dischetto realizza con freddezza e decreta il 3-1 finale.

Tabellino Pontecorr-Due Stelle 1-3
Pontecorr: Veronese, Bassato (20′ s.t. Lunardi), Nucibella, Favorido, Dalla Pria (19′ s.t. Borella), Boscolo, Frison, Peraro (19′ s.t. Fabbian), Pinato, Pianta (1′ s.t. Pelizza), Pellegrini. A disp.: Padovan, Frizzerin, Manna. All.: Pizzinato.
Due Stelle: De Lazzari, Fasolato, Zecchin, Carraro, Sartori, Battarin (40′ s.t. Barnardello), Toffanin N. (16′ s.t. Pittarello), Molena (47′ s.t. Rinaldi), Biolo (45′ s.t. Marzio), Scarin, Calore. A disp.: Daniele, Brugiolo, Marcato. All.: Michelon.
Arbitro: Poto di Mestre.
Reti: 29′ p.t. e 13′ s.t. Toffanin N. (D), 20′ s.t. rig. Pellegrini (P), 46’ s.t. rig. Pittarello (D).
Note: espulsi Nucibella per doppia ammonizione e Favorido per proteste. Spettatori 150 circa.

Risultati 20^ giornata – Prima Categoria, girone D: Atletico Conselve-Bassa Padovana 3-2, Aurora Legnaro-Scardovari 1-2, Crespino Guarda-Nuovo Monselice 1-3, La Rocca Monselice-Boara Pisani 1-3, Maserà-Cavarzere 2-1, Pontecorr-Due Stelle 1-3, Stroppare-Fiessese 2-1, Tagliolese-Colli Euganei 2-1. Classifica: Scardovari 39, Aurora Legnaro 38, Due Stelle 37, Maserà 35, Nuovo Monselice 33, Boara Pisani 32, Stroppare 30, Fiessese 30, Tagliolese 30, La Rocca Monselice 28, Pontecorr 27, Colli Euganei 23, Bassa Padovana 20, Atletico Conselve 14, Cavarzere 12, Crespino Guarda 2.

Salva Articolo

Lascia un commento