Conselve annebbiato, Pontecorr cinico e spietato: 2-0 per i gialloverdi

I gol nella nebbia di Pellegrini e Frison avvicinano gli ospiti alla zona playoff. Per i padroni di casa, 8 punti nel girone d'andata, la strada per la salvezza resta in salita

798
Le due squadre al saluto iniziale. Conselve in maglia nera, il Pontecorr in tenuta gialloverde

CONSELVE. Non c’è pace per l’Atletico Conselve che chiude il girone d’andata con soli otto punti all’attivo e una posizione in classifica sempre più deficitaria, a cinque lunghezze dal distacco massimo per rientrare nella lotteria dei playout. Di morale totalmente opposto, invece, la compagine di Pontelongo che grazie ad uno sprint micidiale nelle ultime gare conquista una posizione molto più nobile dove passare le festività natalizie, con la consapevolezza di poter lottare con chiunque fino al termine della stagione.

In campo si respira aria di derby, non solo per la vicinanza territoriale fra le due compagini ma anche per i tanti ex che si sfidano nel rettangolo verde. I padroni di casa, con una formazione rimaneggiata, giocano con coraggio e creano il primo all’11’ acuto con Casotto, abile a raccogliere la respinta della difesa ma non altrettanto a mirare la conclusione. Due minuti più tardi ecco la risposta ospite con Pianta, specialista sui calci piazzati, che ci prova dal limite trovando gli ottimi riflessi di Biancato. Alla mezz’ora ancora Casotto semina il panico sulla fascia sinistra e mette al centro un pallone che Belluzzo sfiora solamente senza impensierire il portiere ospite. Ci prova a fine primo anche Minelle, un ex della sfida, che da sinistra converge verso il centro ma conclude debolmente e Veronese si salva ancora senza troppi problemi.

Al ritorno in campo, la pressione del Conselve diminuisce lentamente con il calare della nebbia, favorendo così il Pontecorr che prova a concretizzare la superiorità nel possesso palla. Nei primi dieci minuti i due fantasisti Pellegrini e Pianta fanno le prove del gol ma peccano di precisione. È solo questione di qualche istante, perché l’azione che sblocca il match avviene al 56’: Biancato, incerto nell’uscita, lascia il pallone vagante in area, il folletto Pellegrini lo raccoglie e da posizione molto defilata trova la porta con un tiro a giro di rara bellezza che vale l’1-0. Il Conselve accusa il colpo e, nonostante una timida reazione, crolla definitivamente ad un quarto d’ora dal termine con un altro gol di pregevole fattura; stavolta è il centrocampista Frison a trovare la gioia con un destro dalla distanza tutto potenza e precisione che si infila all’incrocio dei pali. Le ultime speranze di riaprire il match per tentare l’arrembata finale si frantumano nella punizione a vuoto di Peruzzo all’85’. Triplice fischio e festa finale per i gialloverdi, che balzano ad un punto dalla zona playoff; per la formazione di mister Nassi serve una serve una vera svolta nel girone di ritorno per evitare la retrocessione diretta.

Tabellino Atletico Conselve-Pontecorr 0-2
Atletico Conselve: Biancato, Bergamasco, Garbin, Boarato, Pometto, Lazzarin, Stivanello, Bianco (37’ st Imbevaro), Belluzzo (1’ st Peruzzo), Casotto, Minelle. A disp.: Bovo, Greggio, Negrisolo, Favaro, Martinengo. All.: Nassi.
Pontecorr: Veronese, Manna, Nucibella (30’ pt Borella), Favorido (26’ st Frizzarin), Lunardi, Boscolo, Frison, Peraro (37’ st Rai), Pinato (19’ st Pelizza), Pianta (41’ st Fabbian), Pellegrini. A disp.: Padovan, Rodella. All.: Pizzinato.
Arbitro: Rossi di Mestre.
Reti: 11′ st Pellegrini, 34′ st Frison.
Note: ammoniti: Boarato, Lazzarin, Favorido, Manna. Spettatori 80 circa.

Risultati 14^ giornata – Prima Categoria, girone D: Atletico Conselve-Pontecorr 0-2, Aurora Legnaro-Tagliolese 1-1, Bassa Padovana-Colli Euganei 2-2, Crespino Guarda Veneta-Cavarzere 2-2, Fiessese-Due Stelle (sospesa per nebbia), Maserà-Scardovari 4-1, Nuovo Monselice-Boara Pisani 2-1, Stroppare-La Rocca Monselice 3-3. Classifica: Scardovari 31, Aurora Legnaro 30, Due Stelle 27, Maserà 25, Nuovo Monselice 24, Pontecorr 23, Boara Pisani 23, Fiessese 22, Tagliolese 22, La Rocca Monselice 21, Stroppare 20, Colli Euganei 20, Bassa Padovana 16, Cavarzere 11, Atletico Conselve 8, Crespino Guarda Veneta 1.

Salva Articolo

Lascia un commento