Calcio, Terza Categoria: Sant’Ignazio capolista, sconfitto Giarre 1-3 nella sfida al vertice

335

giarreNella diciassettesima giornata del girone B di Terza Categoria si è disputato lo scontro al vertice che ha sancito le gerarchie del girone: la partita se l’è aggiudicata il Sant’Ignazio con un netto 1-3 in casa del Giarre. Dopo 4 minuti dal fischio d’inizio la squadra di casa passa in vantaggio con il colpo di testa da calcio di punizione di Luca Testolin, dopo un’uscita indecisa dell’estremo difensore del Sant’Ignazio. Si poteva prevedere che mantenere i nervi saldi e salvaguardare il vantaggio per 85 minuti non sarebbe stato facile, ma vedere un Giarre così poco lucido sin dall’inizio, nonostante la rete, non era scontato. Ad eccezione di un pallonetto alto sopra la traversa di Sanguin al 20′, i neroverdi subiscono tra il 3o’ e il 32′ il pareggio e il raddoppio degli ospiti con Christ prima e Mortin poi.

Nei primi flash del secondo parziale il Sant’Ignazio parte all’attacco e il Giarre soffre. Mister Benetton corre ai ripari con una serie di cambi che danno più incisività negli ultimi metri; l’ingresso di Luca Bertan contribuisce alla causa e si intravede qualche buona idea da parte dei neroverdi. Da ambo le parti si scaldano gli animi e la squadra ospite rimane in 10 a causa di una doppia ammonizione a Mortin. La superiorità numerica, che potrebbe rivelarsi un’ottima occasione per il Giarre, rimane tuttavia un’opportunità non colta. Anzi, a un quarto d’ora dal triplice fischio, il Sant’Ignazio chiude il match con la rete di Sardena, che in contropiede si trova a tu per tu con con il portiere neroverde Casotto che inizialmente respinge il tiro, ma nulla può sul successivo rimpallo.

La gara riporta il Sant’Ignazio con merito al vertice della classifica e vede un pavido Giarre uscire malconcio dallo scontro diretto, nonostante i tentativi, nel secondo tempo, di accorciare le distanze. La porta avversaria è stregata per il capitano del Giarre, Stefano Campagnolo, quando con un doppio colpo di testa colpisce prima la traversa e successivamente la manca di poco. Dubbie anche un paio di decisioni arbitrali, in particolar modo un fallo in area ai danni di Bertan nel secondo tempo.

Risultati 17^ giornata – Terza Categoria, girone B: Atletico 2000-USMA 0-3, Giarre-Sant’Ignazio 1-3, Polisportiva Pallalpiede-Pio X Abano 3-3, San Giuseppe Abano-Real Padova 1-2, San Precario-Dinamo Kave 3-1, Vigonza-Brusegana S. Stefano 1-0.

Classifica dopo la 17^ giornata – Terza Categoria, girone B: Sant’Ignazio 35, Giarre 34, Vigonza 30, Dinamo Kave 29, Usma 27, San Precario 26, San Giuseppe Abano 25, Atletico 2000 16, Real Padova 13, Pio X Abano 6, Brusegana S. Stefano 4, Polisportiva Pallalpiede 0.

Salva Articolo

Lascia un commento