Calcio, Eccellenza: altra beffa al Vallini, 1-1 della Piovese col Team S.L. Golosine

305

Altri 90 minuti di buon livello per i biancorossi, ma estro e inventiva non bastano per mettere in saccoccia i tre punti. Si è disputata domenica 16 Novembre allo stadio Vallini l’undicesima giornata del campionato di Eccellenza. A sfidare la Piovese di Michele Florindo è il Team Santa Lucia Golosine: la squadra biancorossa è davanti ai veronesi solo di un punto, in una classifica corta, anzi cortissima. Rimangono quasi immutati, rispetto al derby di domenica scorsa, gli undici scelti da Florindo, costretto però a rimpiazzare Munaretto, squalificato, con Salviato.

Sin dal fischio d’inizio i biancorossi si dimostrano convincenti. I veronesi del Team S.L. Golosine si mostrano compatti e solidi, ma sono costretti a rintanarsi nella propria metà campo da una Piovese che sembra avere in mano la partita. Con una Golosine chiusa in difesa, numerose le soluzioni da fuori: Deinite al 17′ tenta di violare la porta avversaria con un mezzo esterno, ma un Marini attento para con facilità. Anche Iorio, su angolo battuto da Cortella, prova a insaccare la rete di testa, ma arriva leggermente in ritardo. Poco prima della mezz’ora inizia la reazione della squadra ospite: Ferrarese, ex Padova e Cittadella, guida i suoi in un veloce contropiede e, puntando i sedici metri avversari, duetta involontariamente con Salviato il quale lo serve appena dentro l’area, dove il 10 veronese ringrazia e di sinistro gonfia la rete. È vantaggio biancoblù. Il gol ammutolisce gli spalti e spegne gli animi dei ragazzi di Florindo. Ancora una volta, la Piovese subisce gol in uno dei suoi momenti migliori. In una circostanza così delicata, la grinta di Mantovani salva la partita: il numero 5 biancorosso devia di testa, sulla linea, una conclusione di Bassani diretta in rete. Il “Manto”, onnipresente, carica i suoi che, prima della fine del primo tempo, hanno un’ottima opportunità per rimontare, ma sprecano un altro angolo.

Nella ripresa i biancorossi velocizzano il gioco e, aumentando il pressing, costringono nuovamente gli avversari nella propria metà campo. La Piovese vuole ribaltare il risultato e già al terzo minuto crea un’occasione da gol con Deinite che pesca magnificamente Correzzola, il quale al volo si trova la palla troppo sotto e calcia alto, fuori di un niente. Il ct biancorosso indovina i cambi, con dentro Morandi e Pellegrini l’attacco si vivacizza: al 13esimo il “folletto”, al limite dell’area, tenta la conclusione di potenza, ma Marini respinge in corner. Porta biancoblù assediata da una Piovese aggressiva, al 17′ Marini salva ancora una volta il risultato allungandosi e allontanando un tiro, dalla trequarti, di Iorio. I ragazzi di Florindo ci sono e vogliono dimostrarlo anche ai tifosi. La coppia Pellegrini-Morandi trova l’intesa e, al 40′, il folletto biancorosso riesce a servire magistralmente il compagno di reparto, il quale in area tenta la giocata ma viene stoppato col braccio dal difensore avversario. L’arbiro Tesolin fischia, è rigore. Dal dischetto Correzzola piazza la palla dove neppure un grande Marini può arrivare: 1-1 e al Vallini gli animi si scaldano, i padroni di casa ci credono e negli ultimi minuti sfornano svariate occasioni da gol. A due minuti dal pareggio Morandi si trova solo davanti al portiere, ha la palla del vantaggio, scarta Marini spostandosi a destra e calcia a porta vuota: provvidenziale l’intervento del difensore veronese che salva il risultato. La Piovese insiste e, nell’azione seguente, De Cao prova la conclusione dai 20 metri con un tiro preciso e potente, ma è traversa piena. Dopo 4′ di recupero Tesolin decide che può bastare, fischia e manda tutti sotto la doccia. Per i biancorossi è un altro risultato che non rende giustizia al gioco, alla tecnica e alla classe messi in campo.

Team avanti con un inesauribile Ferrarese, raggiunto però da un sicuro Correzzola. Finisce in pareggio, 1-1 al Vallini di Piove di Sacco.

Risultati 11° giornata- Eccellenza Veneto, Girone A

Ambrosiana-Dolo 2-1, Bardolino 1946-Calcio Sarcedo 2-0, Cerea-Montecchio Maggiore 1-1, Loreo-Campodarsego 1-1, Marosticense-Sanbonifacese 1-0, Oppeano-Adriense 2-1, Piovese SSDARL- Team S.L. Golosine 1-1, Vigasio-Pozzonovo 0-2.

Classifica alla 11° giornata, Eccellenza Veneto, Girone A

Cerea 24, Campodarsego 23, Adriense 22, Pozzonovo 19, Ambrosiana 18, Bardolino 1946 18, Oppeano 17, Calcio Sarcedo 16, Vigasio 15, Piovese SSDARL 14, Marosticense 14, Loreo 14, Team S.L. Golosine 13, Dolo 1909 10, Sambonifacese 5, Montecchio Maggiore 5.

Salva Articolo

Lascia un commento