I segreti del web marketing: l’importanza della formazione

1495

Siamo nell’era del web marketing esasperato, una tendenza che si è andata a diffondere negli ultimi anni in concomitanza con l’esplosione della rete. Oggi tutto quanto transita nel macrocosmo di internet e le aziende, grandi o piccole che siano, si sono adeguate. Il 2017 appena terminata ha rappresentato una conferma da questo punto di vista con una crescita del 15% rispetto al 2016. Gli stessi dati che indicano nel 2018 appena iniziato l’anno in cui si assisterà ad un ulteriore incremento del 18%, con un conseguente aumento per gli affari quantificabile in 3 miliardi di euro. Tradotto in sintesi, il mondo della pubblicità si è spostato in modo ineluttabile su internet. Rientra tutto nel concetto di web marketing, letteralmente tutte le attività di marketing che si vanno ad applicare in rete.

Chiunque è implicato in qualche modo e a vario titolo in questo tema, si parla quindi anche di chi abbia una attività online, un portale o un semplice sito personale, deve conoscere la materia: motivo per il quale è in grande crescita anche la richiesta per corsi di web marketing online per apprendere le tecniche e i segreti di questa disciplina così ampia e complessa. Perché a differenza di quanto spesso si fa circolare in rete, apprendere tecniche di web marketing è un qualcosa tutt’altro che semplice. Guadagnare in rete implica conoscenze trasversali e al contempo ben definite. Anche l’arte di curare profili social, che rientra nella definizione di social media marketing, non è un gioco né un passatempo ma un qualcosa che poggia su basi solide, quasi scientifiche.

Ecco perché il web marketing, termine che include al proprio interno tutte le discipline che studiano a vario titolo la pubblicità in rete, è cresciuto in modo esponenziale e con esso la richiesta di formazione. Ogni azienda che decida di comparire in rete deve necessariamente sottoporsi ad un iter fatto di creazione e consolidamento del brand; crescita sui motori di ricerca, lavorando quindi con ottimizzazione Seo; analisi delle performance e monitoraggio dei risultati acquisiti; aggiornamento costante dei propri profili social per essere presenti e consolidare la propria immagine; email marketing e newsletter per aggiornare e curare i clienti già acquisiti. Un vero e proprio percorso che tutti quanti devono seguire per cercare di ottenere riscontri in rete. Per questo il web marketing è una disciplina in enorme ascesa cui tutte le aziende guardano con sempre più interesse.

Salva Articolo

Lascia un commento