Perché arredare una casa con mobili su misura

363

Arredamento in stock e case in serie, tutte uguali, addio; sono sempre di più coloro i quali decidono di arredare i propri spazi con arredamento su misura. Il che porta diversità e unicità non soltanto in termini di spazi, quindi per far sì che un certo elemento di arredo entri perfettamente in un ambiente; ma anche parlando di impatto visivo, poiché si va a proporre un qualcosa di assolutamente originale. E allora la moda dell’arredamento in stock viene messa nuovamente in secondo piano, limitata magari a particolare esigenze per ambienti nei quali ci sia necessità di risolvere le problematiche di arredo con soluzioni low cost.

Ovviamente il primo aspetto da curare è quello di trovare l’intermediario adatto, il soggetto al quale rivolgersi per farsi costruire determinati mobili su misura evitando così di dover cadere nelle maglie della grande distribuzione. Un’operazione che può essere più complicata dato che, come ovvio, sono tantissime le realtà che operano nel settore dei mobili in stock; viceversa trovare realtà artigianali è impresa un po’ più ardua.
Perché è proprio di artigiani che si deve parlare quando si fa riferimento a situazioni di questo tipo: realtà che, partendo da un progetto su carta, riescano a realizzare fedelmente mobili che si adattino in modo perfetto agli spazi a disposizione. È il caso, ad esempio, di Arienti Arreda, mobilificio in Brianza che mette a disposizione un laboratorio artigianale dove andare a ricreare fedelmente i progetti messi su carta dal cliente.

Personalizzare gli ambienti a seconda dei gusti e delle esigenze, una sfida per ogni arredatore oltre che per gli stessi utenti che sempre più vanno alla ricerca di soluzioni ad hoc, che si sposino con la situazione del proprio spazio. E oggi non accontentarsi di scegliere mobili da catalogo, prodotti in stock, non deve necessariamente essere visto come un qualcosa di dispendioso: esistono situazioni anche abbordabili che consentono comunque di arredare su misura la propria casa, con mobili artigianali e senza dover spendere un patrimonio. Non un qualcosa di esclusivo, riservato a pochi eletti o disegnato da architetti di alto prestigio: l’arredamento su misura con mobili artigianali può rappresentare una soluzione ottima ed economica per sfruttare al meglio ogni centimetro della propria casa dando vita ad un ambiente unico, originale e calibrato sulle nostre esigenze.

Salva Articolo

Lascia un commento