Il nuovo modo di investire in azioni con la Borsa Virtuale

308

Come si fa a parlare di virtuale quando si fa riferimento ad un mondo così concreto e complesso come quello degli investimenti, con particolare riferimento alle azioni? Per quanto strano possa apparire, è possibile farlo e quindi i due concetti possono essere legati tra di loro. Come spesso accade quando c’è un ribaltamento così evidente di un modo di pensare, il tutto è dovuto ad una novità che ha fatto la propria irruzione poco tempo prima sul mercato. In questo caso si sta parlando della Borsa Virtuale, uno strumento assolutamente innovativo. Vediamo di cosa si tratta parlandone con il portale Borsavirtuale24.com.

Cos’è questo nuovo strumento che tanto rumore sta facendo?
“La Borsa virtuale è uno strumento innovativo che nasce per accorciare le distanze tra il cittadino e investitore normale; ed il mercato finanziario, quello nel quale avvengono poi gli investimenti veri e propri. Si sta parlando dal punto di vista tecnico di un simulatore di trading online, quindi investimenti tramite la rete da portare avanti senza utilizzare soldi reali. Letteralmente si va a giocare in Borsa per finta.”

E qual è lo scopo di questo strumento?
“Un po’ ludico e un po’ formativo. Utilizzando la Borsa Virtuale infatti è possibile iniziare a operare sui principali mercati azionari con denaro virtuale: tradotto, i soldi che si vanno a puntare su una certa azione non sono veri. Quindi non c’è il rischio di perdita iniziale, fattore che tende sempre a spaventare, come giusto che sia, chi inizia a investire in Borsa. Niente rischi quindi né capitali da versare inizialmente per poter accedere allo strumento.”

Chi sono i principali utilizzatori della Borsa Virtuale?
“In realtà non esiste un profilo omogeneo. C’è molta varietà. Questo perché uno strumento di tale genere può essere utile tanto agli utenti alle prime armi, coloro i quali non hanno mai investito in Borsa e vogliono sperimentare per capire di cosa si tratta; quanto per coloro che invece sono esperti di azioni e vogliono, magari, portare avanti qualche esperimento senza però rischiare di perdere il proprio capitale.”

Come si fa per iniziare ad utilizzare lo strumento?
“Tutto quello che si deve fare è aprire un account presso una piattaforma online che preveda la possibilità di utilizzare tale strumento. È fondamentale ricordare che la Borsa Virtuale non deve prevedere costi di utilizzo. È sempre gratuita. L’utente non ha obblighi e potrà decidere lui di passare eventualmente ad una modalità reale di investimento tramite la rete quando si sentirà sufficientemente pronto.”

Salva Articolo

Lascia un commento