Dal letto alla passerella: anche per l’uomo scatta la moda dell’intimo

519

Un qualcosa che un tempo riguardava esclusivamente il mondo femminile ma che, negli ultimi tempi, è andato a toccare anche la sfera maschile. Siamo nel campo della moda e si parla qui di intimo, con particolare riguardo per i pigiami. Da sempre tutto ciò che concerne abbigliamento di questo genere è legato, nell’immaginario collettivo, alla donna: vestaglie, camicie da notte, baby doll, pigiami e maglieria varia. Da qualche tempo anche i maschi hanno i loro prodotti alla moda per la notte. Si parte da vestaglie elaborate e si arriva a ciabatte eleganti e sofisticate, in stile retrò. Nuovi canoni dell’estetica che vogliono anche il sesso forte prendersi cura del proprio outfit per trascorrere la notte.

Sono soprattutto i pigiami da uomo ad andare per la maggiore: e lo stile raccomandato non è più da duri e puri, mettendo in risalto quindi una virilità tipicamente accostata al mondo maschile. Bensì una nuova impostazione che vede gli uomini ricorrere a pigiami e intimo per la notte di varia natura. Anche eccentrici, senza doversi preoccupare per questa ostentazione dell’apparire. E sono proprio i marchi grossi della moda ad aver dettato queste nuove tendenze entrando, in modo anche prepotente, nel mercato dei prodotti di questo genere rivolti a uomini.

Una proposta varia ed eterogenea che comprende modelli a righe o a quadrettoni; a tinta unita o a fantasie piuttosto variopinte ed eccentriche. Un’offerta vasta per far sì che, quando si parla di pigiama da uomo, non ci sia che l’imbarazzo della scelta. Si parla anche di pigiami personalizzati con stampa e logo, l’ultima tendenza in tema di moda che corre sempre più al desiderio di “brandizzare” che caratterizza l’epoca contemporanea. E poi pantaloni con o senza elastici, modelli in tantissimi materiali che spaziano dal tradizionale cotone al pile, per gli uomini più freddolosi.

Una scelta personalizzata anche nel campo dei pigiami, fattore che è un segnale evidente dei tempi che cambiano. Un tempo queste accortezze erano riservate esclusivamente al mondo femminile: oggi, sempre con maggiore insistenza, gli uomini si dedicano alacremente alla cura della propria immagine sotto tutti i punti di vista. Che si parli di interventi di natura estetica o di maggiore interesse per tutto quello che riguarda il mondo della moda. Anche riferito a intimo per la notte e pigiami. Dal letto alla passerella quindi. Un’evoluzione sostanziale che avvicina sempre più l’universo maschile a quello femminile in materia di cura della propria immagine.

Salva Articolo

Lascia un commento