Cambiare casa senza stress: 6+1 consigli utili per farlo entro quest’anno

Vuoi realizzare il tuo sogno entro il 2018 ma non sai come fare? Davide Rosa di Vendo Casa Oggi racconta i passaggi fondamentali da affrontare per raggiungere in tempo l'obiettivo

1941

(Testo a cura di Davide Rosa di Vendo Casa Oggi)

Anno nuovo, vita nuova… casa nuova! Questo il desiderio inconfessabile di una larga fetta di famiglie italiane, emerso durante una recente analisi di mercato, svolta da uno dei più importanti istituti statistici italiani. Come fare quindi per realizzare questo sogno entro la fine del 2018? Quali i passaggi fondamentali da affrontare fin da subito, per raggiungere questo importante obiettivo? E soprattutto, conviene davvero muoversi adesso, o meglio aspettare ancora qualche anno che il mercato immobiliare si riprenda? Dubbi e perplessità spesso trattati con superficialità anche dalla maggior parte di agenti immobiliari, interessati esclusivamente al loro benefit personale: la provvigione. Poco importa se il cliente non ha ben chiari i passaggi da affrontare in un momento così delicato della propria vita, o la certezza che stia davvero facendo un buon affare per lui e i suoi cari.

Questo articolo serve in primis per fare un po’ di chiarezza, partendo dal quesito più “caldo”: meglio cambiare casa adesso o aspettare che la situazione di mercato migliori, così da realizzare una cifra superiore dalla vendita? I prezzi, dopo la discesa verticale del periodo più nero del mercato immobiliare, sembra si stiano assestando sui valori attuali. Il mercato è ancora saturo di proposte, e questo non aiuta di certo la risalita dei valori. Per farla breve, finché non verrà esaurito tutto l’invenduto degli ultimi anni, difficilmente potrai prospettare un guadagno economico maggiore, dalla vendita della tua proprietà. La situazione è vantaggiosa soprattutto per chi deve cambiare casa, vendendo quella dove abita attualmente, per acquistarne un’altra: così come i prezzi rimarranno questi quando vendi, così saranno anche quando acquisti.

Con un forte vantaggio: se devi fare un nuovo mutuo per coprire parte del prezzo di acquisto, mai come oggi troverai tassi d’interesse così bassi. Perché conta sì il prezzo che paghi, ma conta anche quanto effettivamente spenderai da qui ai prossimi 10, 20 o 30 anni di mutuo. Cosa fare quindi per realizzare il tuo sogno di cambiare casa, possibilmente concludendo l’operazione entro la fine dell’anno? Innanzitutto… muoverti! Il “tempo immobiliare” passa alla velocità della luce, e, se non sarai svelto a mettere in pratica i consigli che troverai più avanti, potresti trovarti a rimandare il tuo buon proposito al prossimo anno.

1. Perché vuoi cambiare casa?

Focalizza la vera motivazione che ti spinge a cercare una nuova casa. La casa più grande, la casa più bella, la casa più vicina al centro, cosa rappresenta per te? È solo una questione di spazio, estetica, di comodità, o è anche per soddisfare il tuo orgoglio personale? Rifletti con calma, non saltare questo passaggio e non sottovalutarlo.

2. In famiglia tutti d’accordo?

Hai mai parlato con moglie/marito, figli, genitori, di questo desiderio? Sei sicuro che la pensano come te, che siano motivati come te a fare questo passo così importante? Devi trovare il tempo per discuterne in famiglia, spiegargli la tua posizione, raccontargli i tuoi sogni. Non basterà una chiacchiera a cena una sera, dovrete darvi il tempo di maturare questa decisione insieme, in maniera unanime.

3. Punto di partenza, punto di arrivo

«Cosa mi piace della mia casa attuale?». «Quali cose vorrei assolutamente cambiare?». «Nella nuova casa non deve assolutamente mancare questo…». Fai un elenco con tutto ciò che vorresti tenere e di ciò che vorresti cambiare. Mettile in ordine di importanza, alcune saranno essenziali, altre «se ci fossero meglio, altrimenti pazienza». Se hai visto qualche casa che ti piace in vendita in Internet, segna il motivo. Non ti focalizzare sui prezzi, spesso sono sballati, frutto di valutazioni fatte senza logica (per capire cosa intendo, fai un salto a questo articolo di qualche settimana fa). Concentrati solo sulle caratteristiche che ti intrigano e aggiungile alla tua lista.

4. Leggi le recensioni prima di contattare un’agenzia

Ti dicono niente i vari Booking.com o TripAdvisor per scegliere viaggi, hotel, ristoranti? Andresti mai a mangiare in un posto dalle recensioni pessime? Lo stesso funziona anche nel settore immobiliare. Il caro vecchio passaparola, diventato globale con l’avvento di internet e dei social. Un’agenzia che non dispone di questi sistemi, è un’agenzia che si sottrae al giudizio pubblico dei suoi clienti. Il marchio importante, la storia di un’agenzia (da 30-40 anni sulla piazza), i capelli bianchi del mediatore, nel 2018 contano zero. L’unico sistema affidabile per scegliere l’agenzia giusta da contattare, è quello di valutarne le capacità tramite le recensioni pubbliche di chi ha già comprato/venduto casa tramite il suo servizio.

5. Fissa un appuntamento con l’agenzia che hai scelto per capire da dove iniziare

Prima vendere e poi comprare, o prima comprare e poi vendere? Quale risposta, al dubbio che assale chiunque voglia cambiar casa? Dipende! Un consulente immobiliare specializzato nelle compravendite residenziali, ha una risposta diversa per ogni situazione. “Sotto un ponte” non ti ci manda nessuno. Ti consiglio di spiegare esattamente la tua situazione, le motivazioni che ti spingono a fare questo passo, al consulente immobiliare scelto. Dubbi e perplessità sono da risolvere in anticipo, in modo da trovare insieme la soluzione che ti da maggiori garanzie.

6. Trovata la soluzione, affidagli l’incarico di vendita o acquisto esclusivo

Che decidiate di partire vendendo dove abiti attualmente, o che decidiate di partire trovando la nuova casa, sarà necessario riporre piena fiducia nel consulente immobiliare incontrato. Affidargli un incarico esclusivo, significherà avere un unico referente col quale confrontarti fino al termine dell’operazione. Con una serie di vantaggi connessi non indifferenti!

6+1. Trova qualcuno che ti aiuti con il trasloco!

Inizia già a chiedere in giro, fai una scommessa con qualche amico che si tenga libero in agosto per darti una mano… altrimenti attento, perché al momento giusto spariscono tutti! Se hai perso qualcuno dei precedenti articoli della nostra rubrica su Estensione, clicca qui per recuperarli immediatamente. Continua a seguirci su Estensione, sul nostro blog VendoCasaOggi.com, e sulla nostra pagina Facebook: clicca “Mi piace” per rimanere aggiornato su eventi, curiosità, nuove proposte della nostra agenzia!

L’autore

Davide Rosa, 34 anni, titolare dell’Agenzia e responsabile dell’area marketing/risorse umane. Da 14 anni nel settore immobiliare, è il principale artefice del cambiamento attuato dall’agenzia di Monselice, indirizzando tutte le attività operative e di marketing verso una specifica fetta di mercato: le compravendite residenziali tra privati. «Mi sono accorto che il mercato immobiliare è profondamente cambiato durante la crisi. Il cliente è diventato più attento, si informa di più, ed è alla ricerca di professionisti specializzati a risolvere casi specifici. Un po’ come quando si soffre di una particolare patologia, e si cerca rimedio nel miglior medico specializzato in quel settore. Ho analizzato la fetta di mercato dove eravamo più preparati a dare risposte immediate, e dove avevamo il maggior numero di clienti soddisfatti, che parlavano con entusiasmo del nostro servizio: l’ho individuata nelle compravendite residenziali tra privati».

In due parole, quali sono gli obiettivi personali per questo 2018? «Quest’anno riserverà un cambiamento importante, già programmato da qualche tempo. Non posso dire oltre, almeno fino alla primavera. Sicuramente porterà ulteriori vantaggi per i clienti che decideranno di affidare a noi la loro abitazione da vendere, dato che ci permetterà di ampliare gli investimenti economici per pubblicizzare le nostre proposte esclusive. Una maggior visibilità, che darà la possibilità di vendere in tempi più rapidi e realizzare il miglior
prezzo di mercato».
Telefono: 345 9904715
Mail: [email protected]

(Informazione pubblicitaria)

Salva Articolo

Lascia un commento