“Solesino xCorre”, un laboratorio di idee con vista sulle prossime elezioni

1053

SOLESINO. Si chiama “Solesino xCorre” il laboratorio di idee aperto a tutte le persone che vivono quotidianamente il paese e che desiderano contribuire al suo sviluppo urbanistico, sociale e culturale. Persone impegnate nel sociale e nell’associazionismo, esponenti politici trasversali, professionisti: l’unica discriminante per entrare nel gruppo, nato prima dell’estate, è avere a cuore Solesino. Sono circa una ventina le persone che ne fanno attualmente parte, già da tempo al lavoro su diverse proposte.

«Il confronto tra idee, prospettive, aspettative e la realtà partendo anche da sensibilità personali diverse, ci sta permettendo di creare una piattaforma programmatica di azioni ed obiettivi che auspichiamo si possa mettere a disposizione di future candidature locali che trovassero condivisibili i nostri intenti e i nostri progetti» racconta Matteo Rizzo, giovane coordinatore del gruppo. Nel 2018 Solesino tornerà infatti alle urne per le elezioni amministrative, ed è naturale pensare che un’esperienza di questo tipo possa sfociare in una nuova lista civica.

«Non necessariamente» precisa Rizzo. «Come gruppo non ci riconduciamo a nessun partito politico nazionale e il focus della nostra azione è l’interesse locale. Ciò che conta per noi è la libera espressione e l’impegno per il paese in cui viviamo. La volontà di migliorarlo ma con serietà e ragionevolezza». “Solesino xCorre” punta a diventare «una piattaforma permanente che attraverso un coinvolgimento dal basso della cittadinanza e una partecipazione attiva possa trasformarsi in un serio interlocutore per qualsiasi amministrazione nel corso degli anni». Per qualsiasi informazione è possibile scrivere all’indirizzo mail [email protected].

Salva Articolo

Lascia un commento