
Sabato 5 dicembre alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Solesino si terrà la presentazione dell’innovativa applicazione del “Gong, l’App del Sindaco“, la cui idea e la relativa realizzazione rientrano nel più ampio progetto strategico per la rivitalizzazione dei centri storici ed urbani “4-EverGreen“.
“Gong, l’App del Sindaco” è una piattaforma tecnologica che permette all’Amministrazione comunale di comunicare in maniera ancor più rapida e semplice con i cittadini, fornendo informazioni sui vari aspetti della vita di Solesino: manifestazioni, notizie culturali e sportive, avvisi sui lavori stradali in corso, comunicati di pubblica utilità e molto altro. Per alcuni temi particolari, tale applicazione potrebbe inoltre servire come mezzo per somministrare alla cittadinanza dei sondaggi d’opinione.
«L’amministrazione mette in campo una nuova via di comunicazione che rientra nel progetto di innovazione tecnologica, già avviata in questi anni, attivandosi nel mondo social con Facebook, Twitter, YouTube e Google come indicato nell’Agenda digitale nazionale» dichiara l’Assessore all’Innovazione Gianni Minazzo. Attraverso “Gong” si vuole incentivare la trasparenza e l’efficienza del settore pubblico, puntando ad alimentare l’innovazione tecnologica e della comunicazione attraverso una sorta di “monitoraggio attivo e partecipativo” del territorio.
L’applicazione infatti permette di ricevere comunicazioni oltre che dal proprio Comune di appartenenza anche dagli enti vicini e rilevanti del territorio come l’Ulss 17 (ad esempio i turni di apertura delle farmacie), il Centro Veneto Servizi e gli altri Comuni che hanno attivato il servizio. Dopo un periodo di prova il cittadino sarà in grado di comunicare con il Comune, fare segnalazioni su eventuali guasti o problemi di varia natura.
Alla presentazione di sabato verrà spiegato il funzionamento, la configurazione e quali istruzioni seguire, che si troveranno anche nel sito istituzionale del Comune. Verrà inoltre presentato un altro nuovo progetto,”Solesino: una fonte di idee“, che mira a riqualificare l’importante area di Piazza Matteotti attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini. I solesinesi potranno inviare la propria idea all’indirizzo [email protected], dal 5 dicembre al 21 febbraio 2015.