martedì 16 Luglio 2019
Home Politica Bassa Padovana Sinistra Italiana, nasce il circolo della Bassa Padovana

Sinistra Italiana, nasce il circolo della Bassa Padovana

Ambiente e lavoro tra le priorità del gruppo. I coordinatori sono Franco Tasinato per l'area monselicense e Beatrice Andreose per l'area atestina

MONSELICE. Il panorama politico del territorio si arricchisce di una nuova forza politica. Si è infatti svolto giovedì sera il congresso fondativo del circolo della Bassa padovana di Sinistra Italiana. Erano presenti il segretario provinciale Sebastian Kohlscheen, il segretario regionale Mattia Orlando e la segretaria metropolitana di Venezia Heidi Crocco. Sono stati designati a ricoprire il ruolo di coordinatori Franco Tasinato per l’area monselicense e Beatrice Andreose per l’area atestina. Il gruppo è formato da una sessantina di iscritti.

Dopo un’introduzione dedicata allo scenario politico nazionale, la discussione si è focalizzata su questioni di carattere locale. Occhi puntati in particolare sull’ambiente (dalla situazione delle cementerie a Monselice al traffico pesante nel centro cittadino di Este, passando per l’emergenza Pfas, la gestione dei rifiuti e la cementificazione del territorio), sul lavoro («quando c’è, sempre più precario, mal pagato e senza diritti»), sulla mobilità («la Bassa Padovana è un territorio a rischio di isolamento per quanto riguarda i mezzi pubblici, insufficienti e troppo cari»), sull’accoglienza dei richiedenti asilo, sulle emergenze abitative e sulla sanità. «Queste sono solo alcune delle criticità importanti a cui daremo attenzione e garantiremo ascolto e mobilitazione» spiega Franco Tasinato. «Credo che oggi Sinistra Italiana possa rappresentare una sfida e un’opportunità. Nel metodo guardiamo con attenzione all’esperienza di Coalizione Civica a Padova» afferma Beatrice Andreose.

Lascia un commento

Davide Permunian
Davide Permunian
Vicentino di nascita, atestino di adozione. Classe 1993, ho collaborato a diversi progetti giornalistici. Allenatore di pallacanestro, amo i paesaggi e i libri. Mi piace raccontare storie e scrivere poesie.
- Advertisment -

Da leggere

Incidente con cinghiale, come ottenere il risarcimento dei danni

Capita sempre più frequentemente di trovare dei cinghiali sulle strade del bacino dei Colli Euganei. La presenza di questi animali selvatici all’interno della carreggiata,...
bar-footer
bar-footer