domenica 22 Settembre 2019
Home Politica Monselice, il Pd: "Un referendum sull'ascensore della Rocca"

Monselice, il Pd: “Un referendum sull’ascensore della Rocca”

(Foto: www.archeoed.it)
(Foto: www.archeoed.it)

L’ascensore della Rocca continua a infiammare il dibattito politico monselicense. A intervenire con un duro comunicato è, stavolta, il Partito Democratico, che ribadisce la propria netta contrarietà: “Pensiamo sia un’opera che rischia di arrecare gravi e irreparabili danni al colle simbolo della città e al Mastio che si erge sulla cima. Un’opera che denota un’idea megalomane e insieme dozzinale di quella che dovrebbe essere una vera ed efficace politica turistica, nonché una visione molto discutibile delle priorità che una buona gestione della città e delle sue bellezze dovrebbe dettare.”

I Dem si rivolgono direttamente al primo cittadino: ” Il 4 giugno scorso, in piena campagna elettorale e in occasione di un dibattito promosso dal Movimento Cinque Stelle cittadino, il sindaco si impegnò, qualora il tema dell’ascensore fosse riassurto alle cronache, ad indire ben due referendum presso i cittadini. Il primo, disse Lunghi, avrebbe dato la possibilità al popolo di confermare la bontà dell’agire del sindaco in tutta la vicenda, il secondo avrebbe richiesto ai cittadini di esprimersi sull’opportunità di portare a termine il progetto.” Una promessa che, secondo il Pd, deve ora essere mantenuta, alla luce dell’importanza del progetto e delle “enormi perplessità che questo genera tra i monselicensi.”

La richiesta, dunque, è quella di indire una consultazione popolare su un tema che da sempre divide Monselice. Se infatti per i suoi sostenitori l’ascensore consentirebbe a tutti un accesso più agevole alla Rocca e dunque la piena valorizzazione di un patrimonio storico della città, per i detrattori il rischio è quello di compromettere l’integrità del colle, già oggetto in passato di diversi eventi franosi. Con la Regione pronta a rifinanziare l’opera, la palla, adesso, passa al sindaco Lunghi.

 

 

Lascia un commento

Davide Permunian
Davide Permunian
Vicentino di nascita, atestino di adozione. Classe 1993, ho collaborato a diversi progetti giornalistici. Allenatore di pallacanestro, amo i paesaggi e i libri. Mi piace raccontare storie e scrivere poesie.
- Advertisment -

Da leggere

Incidente con cinghiale, come ottenere il risarcimento dei danni

Capita sempre più frequentemente di trovare dei cinghiali sulle strade del bacino dei Colli Euganei. La presenza di questi animali selvatici all’interno della carreggiata,...
bar-footer
bar-footer