martedì 17 Settembre 2019
Home Politica Guida alle Elezioni Amministrative 2015: ecco dove si vota in Veneto

Guida alle Elezioni Amministrative 2015: ecco dove si vota in Veneto

elezioni amministrative 2015Non solo elezioni regionali. Mancano poco più di due mesi all’election day, ufficiosamente fissato per il prossimo 31 maggio: al voto, oltre a sette Regioni a statuto ordinario (Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Umbria e ovviamente il Veneto), andranno anche 1089 Comuni, di cui 34 veneti.

Tra questi, anche 18 città capoluogo. Due le venete: a Rovigo terminerà la presenza del commissario prefettizio Claudio Ventrice, chiamato a reggere il Comune rodigino nel luglio 2014 dopo le dimissioni della maggioranza che sosteneva Bruno Piva, candidato del Pdl, vincitore nel 2011. Anche a Venezia la carica di primo cittadino è vacante, dopo l’arresto e le dimissioni di Giorgio Orsoni, sindaco del capoluogo regionale dal 2010 fino al giugno scorso, quando venne coinvolto nello scandalo Mose. Da allora la città è amministrata dal prefetto di Gorizia Vittorio Zappalorto, che la traghetterà fino alla scadenza naturale del quinquennato.

Nel Padovano sono sei i Comuni chiamati alle urne: Bovolenta, Campodarsego, Castelbaldo, Due Carrare, Pernumia e Sant’Angelo di Piove di Sacco. A Bovolenta il sindaco uscente è Vittorio Meneghello, vincitore della tornata elettorale nel giugno 2009 e rieletto nel marzo 201o; la giunta di centrodestra era infatti caduta dopo soli 8 mesi di governo, provocando il commissariamento del Comune fino alla primavera successiva. A Campodarsego il centrodestra proverà a riconfermare il dominio assoluto degli ultimi 15 anni, che l’ha visto trionfare nel 1999, nel 2001, nel 2006 e nel 2010, prima con la tre volte sindaco Paola Candiotto e poi con l’attuale primo cittadino Mirko Patron, ex presidente della Provincia di Padova. A Castelbaldo, Due Carrare, Pernumia e Sant’Angelo di Piove di Sacco terminano il loro mandato le Giunte “civiche” guidate da Claudio Pasqualin, Sergio Vason, Luciano Simonetto e Romano Boischio.

Questa la lista degli altri Comuni veneti che vedranno il rinnovo del proprio Consiglio Comunale. Belluno: Borca di Cadore, Colle Santa Lucia, Gosaldo, San Vito di Cadore, Valle di Cadore, Vodo Cadore, Zoppè di Cadore. Rovigo: Villadose. Treviso: Arcade, Castelfranco Veneto, Spresiano, Vidor. Venezia: Cavallino-Treporti, Dolo, Portogruaro, Torre di Mosto. Verona: Albaredo d’Adige, Malcesine, Palù, Rivoli Veronese, Trevenzuolo, Vigasio. Vicenza: Cogollo del Cengio, Lonigo, Malo, Posina.

Lascia un commento

Giacomo Visentin
Giacomo Visentin
Classe 1992, ho in tasca due lauree, un Erasmus in Portogallo e diverse collaborazioni nel settore della comunicazione, da Cafè Tv 24 al Corriere del Veneto. La mia esperienza più bella rimane Estensione, che ho fondato nel novembre 2012 e di cui sono tuttora direttore editoriale. La politica, i media e lo sport le mie passioni più grandi.
- Advertisment -

Da leggere

Incidente con cinghiale, come ottenere il risarcimento dei danni

Capita sempre più frequentemente di trovare dei cinghiali sulle strade del bacino dei Colli Euganei. La presenza di questi animali selvatici all’interno della carreggiata,...
bar-footer
bar-footer