sabato 20 Luglio 2019
Home Politica Bassa Padovana Fusione a quattro, primo "sì" dei cittadini alla nascita del Comune di...

Fusione a quattro, primo “sì” dei cittadini alla nascita del Comune di Quattroville

L'87,2% dei partecipanti al sondaggio si è espresso in modo favorevole alla fusione tra i Comuni di Megliadino San Fidenzio, Megliadino San Vitale, Saletto e Santa Margherita d'Adige

SALETTO. Si è concluso con un plebiscito il sondaggio esplorativo sulla possibile fusione tra i Comuni di Megliadino San Fidenzio, Megliadino San Vitale, Saletto e Santa Margherita d’Adige, promosso dalle stesse amministrazioni. Complessivamente, l’87,2% dei cittadini si è espresso in maniera favorevole alla fusione, il 12,8% in modo contrario. I voti espressi sono stati 1.804 – circa il 20% della popolazione totale dei quattro Comuni, pari a 9.000 abitanti – raccolti dalle schede cartacee nelle urne depositate nei paesi e dai risultati del quesito online inserito nei siti web istituzionali. Inoltre, i voti sono stati calcolati ponderando le schede per il numero dei componenti che hanno diritto al voto in un nucleo familiare: una ricerca quindi molto esplorativa e poco scientifica. Ad ogni modo, pare che almeno questo processo di fusione sia partito con il piede giusto.

Nel dettaglio, il sì ha vinto a Megliadino San Fidenzio con l’83,8% delle preferenze (367 su 438 voti), a Megliadino San Vitale con il 79,8% (284 su 356), a Saletto con il 91,8% (527 su 574) e a Santa Margherita d’Adige con il 90,8% (396 su 436 voti). Nei questionari era inoltre possibile indicare la preferenza per la denominazione dell’eventuale futuro Comune: a trionfare, tra le varie opzioni, è stato il nome di Quattroville (37%) che evoca i quattro centri abitati e la presenza di una villa veneta in ciascuno di questi, seguito da Borgo Veneto (30,7%), Atesia (13%) e Fiumana (4%).

Lascia un commento

Giacomo Visentin
Giacomo Visentin
Classe 1992, ho in tasca due lauree, un Erasmus in Portogallo e diverse collaborazioni nel settore della comunicazione, da Cafè Tv 24 al Corriere del Veneto. La mia esperienza più bella rimane Estensione, che ho fondato nel novembre 2012 e di cui sono tuttora direttore editoriale. La politica, i media e lo sport le mie passioni più grandi.
- Advertisment -

Da leggere

Incidente con cinghiale, come ottenere il risarcimento dei danni

Capita sempre più frequentemente di trovare dei cinghiali sulle strade del bacino dei Colli Euganei. La presenza di questi animali selvatici all’interno della carreggiata,...
bar-footer
bar-footer