mercoledì 17 Luglio 2019
Home Politica Este, sarà ballottaggio Gallana-Stoppa. Centrodestra avanti di oltre 7 punti

Este, sarà ballottaggio Gallana-Stoppa. Centrodestra avanti di oltre 7 punti

ESTE. Nessuna sorpresa: servirà il ballottaggio di domenica 19 giugno per decretare il nuovo sindaco di Este. A chiudere in testa il primo turno, però, non è Stefano Agujari Stoppa, vicesindaco uscente e delfino di Giancarlo Piva, bensì Roberta Gallana, candidata attorno a cui si è ricompattato il centrodestra. Con uno scarto cospicuo, per altro: la 52enne imprenditrice è al 39,35% (frutto di 3.556 preferenze), l’alfiere della coalizione formata dalle “Civiche d’Este“, dal Partito Democratico, dall’Udc e dalla civica “Este a colori” al 32,20% (pari a 2.910 voti). Oltre 7 punti percentuali che potrebbero davvero essere decisivi nel tête-à-tête all’orizzonte. La rinascita del centrodestra è certificata dallo “scippo” delle sezioni del quartiere Pilastro e della frazione di Schiavonia, storiche roccaforti del centrosinistra. «Siamo felicissimi, siamo avanti e stiamo centrando l’obiettivo del 40% previsto per questo primo turno» ha commentato raggiante la Gallana. «Il ballottaggio sarà il secondo tempo di questa partita» ha replicato Stoppa. Dietro i due favoriti ci sono il Movimento 5 Stelle di Francesco Roin (11,54% e 1043 preferenze totali) e la civica “Este Sicura” di Carlo Zaramella (775 voti complessivi, pari all’8,58%). Più staccate “L’Altra Este” di Beatrice Andreose (439 schede, 4,86%) e “Prima il Veneto” dell’ex deputata Paola Goisis (314, pari al 3,47%). Ha votato il 66,69%, con un crollo di quasi il 10% dell’affluenza rispetto alle Comunali del 2011, quando si recarono alle urne il 75,96% degli aventi diritto.

Capitolo candidati consiglieri. All’ottima performance delle cinque liste presentate dalla Gallana – le civiche “Roberta Gallana sindaco“, “Este Viva-Este con Te” e il triciclo formato da Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia – fanno da contraltare le poche preferenze accumulate dagli aspiranti consiglieri di centrodestra. Nella top 20 dei più votati sono appena 4: si tratta di Sergio Gobbo (167 voti, Este Viva-Este con Te), Roberto Trevisan (152, Forza Italia), Leonardo Renesto (70, Roberta Gallana sindaco) e GiuseppePinoChiodarelli (64, Forza Italia), rispettivamente in quarta, quinta, diciottesima e ventesima posizione. Guidano la graduatoria il primo cittadino uscente Giancarlo Piva (341, Partito Democratico), Alberto Fornasiero (224, Civiche d’Este) e l’ex assessore Matteo Pajola (193, Civiche d’Este).

Lascia un commento

Giacomo Visentin
Giacomo Visentin
Classe 1992, ho in tasca due lauree, un Erasmus in Portogallo e diverse collaborazioni nel settore della comunicazione, da Cafè Tv 24 al Corriere del Veneto. La mia esperienza più bella rimane Estensione, che ho fondato nel novembre 2012 e di cui sono tuttora direttore editoriale. La politica, i media e lo sport le mie passioni più grandi.
- Advertisment -

Da leggere

Incidente con cinghiale, come ottenere il risarcimento dei danni

Capita sempre più frequentemente di trovare dei cinghiali sulle strade del bacino dei Colli Euganei. La presenza di questi animali selvatici all’interno della carreggiata,...
bar-footer
bar-footer