giovedì 12 Dicembre 2019
Home Politica Este, nuovo impianto di illuminazione per la palestra del patronato Redentore

Este, nuovo impianto di illuminazione per la palestra del patronato Redentore

(Don Michele Majoni, direttore del Patronato. Foto: staffetta1000x1000.weebly.com)
(Don Michele Majoni, direttore del Patronato. Foto: staffetta1000x1000.weebly.com)

Buone notizie per tutte le squadre sportive che si allenano in Patronato Redentore. Da qualche giorno in palestra il vecchio impianto di illuminazione è stato infatti sostituito con un sistema a led. “L’esigenza è nata dal Tennis Tavolo: il 3 e 4 ottobre qui ci saranno i campionati nazionali, e una luce adeguata era tra i requisiti richiesti per ospitare la competizione” spiega don Michele Majoni, direttore del Patronato. Oltre a migliorare nettamente la visibilità nelle ore serali, il nuovo impianto dovrebbe garantire un risparmio energetico del 75%, tagliando dunque in maniera considerevole il costo delle bollette.

L’operazione rientra nell’ambito di una generale politica di “spending review”, che da un anno a questa parte ha portato a una drastica razionalizzazione dei vari costi sostenuti dalla struttura di proprietà della parrocchia di Santa Tecla. La spesa, che si aggira tra gli ottomila e i diecimila euro, sarà a carico del Patronato, e verrà coperta con i ricavi delle numerose manifestazioni promosse nei mesi scorsi. Il risparmio assicurato permetterà comunque, nel tempo, di recuperare l’investimento. Il sistema a led è a freddo, quindi una volta attivato raggiunge istantaneamente la massima illuminazione, senza doversi prima riscaldare.

Don Michele intanto ha anche un’altra idea da realizzare in un prossimo futuro: “Mi piacerebbe aprire qui in Patronato un centro dove i ragazzi possano ritrovarsi liberamente. Potrebbe essere un laboratorio di idee, magari con una biblioteca e una sala prove. Uno spazio gestito dai giovani per i giovani.”

Davide Permunian
Davide Permunian
Giornalista pubblicista, collaboro con un quotidiano locale. Amo lo sport, in particolare il calcio e la pallacanestro. Lettore compulsivo di romanzi, scrivo storie che in libreria non vedrete mai e tento di cogliere la poesia nascosta tra le pieghe della vita quotidiana. Mi innamoro davanti a un paesaggio, ma il mio posto nel mondo non l’ho ancora trovato.

Non perderti le ultime notizie e i prossimi eventi. Iscriviti alla newsletter!

RESTA CONNESSO

13,352FansMi piace
1,911FollowerSegui

RICERCA ARTICOLI

  • Categorie

  • Autori