sabato 25 Maggio 2019
Home Eventi Este, domani convegno sullo sviluppo dello shopping in centro storico

Este, domani convegno sullo sviluppo dello shopping in centro storico

Foto: www.zainoo.com
(Foto: www.zainoo.com)

Domani alle ore 10 presso il Gabinetto di lettura di Piazza Maggiore a Este si terrà una conferenza relativa agli strumenti e alle politiche per la corretta governance dei “Distretti del commercio”. Ad aprire il convegno vi saranno Nicola Rossi, Presidente Confesercenti, Giancarlo Piva, Sindaco del Comune di Este, Matteo Pajola, assessore al commercio, e Giacomo Pessa, manager del distretto del commercio di Este. Ospiti speciali Maurizio Francescon, direttore Confesercenti, Mauro Bussoni, Segretario Generale di Confesercenti Nazionale, Roberto Marcato, Assessore Regionale alle Attività Produttive e Antonio Casella, direttore dell’ICS (Istituto Commercio e Servizi).

Ma cerchiamo di capire al meglio cos’è realmente un “Distretto”. Maurizio Franceson, lo definisce come «un nuovo modello di organizzazione urbanistica affinchè si riesca a superare tutta le serie di difficoltà che commercianti e comuni devono affrontare. Un modello atto a sviluppare esempi di governance innovativi e partecipativi che abbiano come obiettivo la soddisfazione del consumatore o dei visitatori». Questi distretti devono disporre di una strategia molto complessa che prevede in primis il dialogo tra imprenditori al fine di creare percorsi e proposte innovative, la costruzione di un ambiente competitivo all’interno del centro urbano o storico attraverso un’analisi dei negozi e un piano efficace di politiche di sviluppo dello shopping.

Lascia un commento

Andrea Fasson
Andrea Fasson
Atestino di nascita, frequento il corso in Diritto dell'Economia presso l'Università di Padova e lavoro come commis di sala "Al Portone", storica pizzeria e ristorante di Este. Faccio parte di Estensione dal 2014 e ne curo il settore commerciale. Amo il mondo della cucina e dell'economia che, umilmente, scopro giorno dopo giorno.
- Advertisment -

Da leggere

bar-footer
bar-footer