Elezioni politiche 2022, il programma de L’Italia del Meridione

Il programma elettorale de L'Italia del Meridione per le elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022

0
203

Il partito

L’Italia del Meridione è un movimento politico fondato dall’ex consigliere della Regione Calabria Orlandino Greco e dal professor Giuseppe Ferraro, docente di Filosofia morale dell’università Federico II di Napoli, e guidato dal segretario Vincenzo Castellano. Dopo una prima fase di sviluppo in Calabria, L’Italia del Meridione si è recentemente radicata in altre realtà territoriali delle Regioni meridionali.

È una forza politica che si autodefinisce “allo stesso tempo autenticamente autonomista, antimeridionalista, meridionale e decisamente italiana in una visione europeista”. Alle elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022 la lista de L’Italia del Meridione sarà presente esclusivamente nella circoscrizione estero dell’America del Sud, sia alla Camera che al Senato.

Il programma

Tra i punti salienti del programma de L’Italia del Meridione, composto da 16 pagine, ci sono la riforma del sistema di tassazione del reddito da lavoro con previsione di una no tax area, la revisione di IVA e IRPEF (rispettivamente con 2 e 3 aliquote) e l’abolizione dell’IRAP, un piano straordinario per lo sviluppo infrastrutturale del Meridione, la riforma del lavoro.

Per gli italiani all’estero, le proposte comprendono invece l’introduzione della cittadinanza Ius Soli, l’introduzione dell’equipollenza dei titoli di studio stranieri, il passaporto gratuito (anche per le persone che all’estero hanno acquistato la cittadinanza italiana). Il programma elettorale completo de L’Italia del Meridione per le elezioni politiche 2022 è disponibile CLICCANDO QUI.