lunedì 22 Luglio 2019
Home Politica Bassa Padovana I confronti elettorali di Estensione: due sfide per i candidati di Camera...

I confronti elettorali di Estensione: due sfide per i candidati di Camera e Senato

Appuntamento questa sera a Monselice (ore 21) per il dibattito tra i candidati al collegio uninominale del Senato. Martedì 27, a Este, l'evento con otto candidati deputati

Il countdown elettorale corre velocemente verso il voto nazionale di domenica 4 marzo 2018 e anche quest’anno, come già successo in occasione delle Elezioni Regionali 2015 e delle Amministrative 2016 e 2017, Estensione propone due differenti appuntamenti di confronto: uno tra i principali candidati al collegio uninominale Veneto 05 del Senato, l’altro tra i concorrenti al collegio plurinominale Veneto 2-01 della Camera dei Deputati.

Il primo dibattito è in programma questa sera (qui l’evento Facebook), venerdì 23 febbraio alle 21 presso l’Auditorium dell’IIS “J.F. Kennedy” di Monselice, e vedrà affrontarsi – rigorosamente in ordine alfabetico – Leopoldo Armellini (Movimento 5 Stelle), Luigi Alessandro Bisato (Partito Democratico, coalizione di centrosinistra), Antonio De Poli (Noi con l’Italia, coalizione di centrodestra) e Flavio Zanonato (Liberi e Uguali). I quattro, secondo gli ultimi sondaggi,  sono gli unici potenziali candidati per un seggio a Palazzo Madama: con il sistema misto introdotto dal “Rosatellum bis“, infatti, solo il vincitore del collegio uninominale entra in Parlamento.

Diverso il discorso per i collegi plurinominali, dove ogni partito o coalizione elegge un numero di parlamentari proporzionale ai voti ottenuti. Otto i candidati deputati che si sfideranno nel secondo confronto organizzato da Estensione (qui l’evento Facebook), uno ciascuno per tutte le liste il cui consenso stimato è superiore al 2% (anche qui entrano in gioco le ultime rilevazioni del 15 e 16 febbraio scorso): si tratta di Silvia Battistini (Fratelli d’Italia), Roberto Caon (Forza Italia), Giacomo Cusumano (Movimento 5 Stelle), Paola Ghidoni (Lega), Vincenzo Gottardo (Noi con l’Italia-Udc), Francesco Miazzi (Liberi e Uguali), Giancarlo Piva (Partito Democratico) e Alberto Ruggin (+Europa). Appuntamento martedì 27 febbraio al Chiostro di Santa Maria delle Consolazioni, sito in via Francesconi 2, a Este, sempre alle 21.

Parte dei posti a sedere per questo secondo dibattito sarà riservata agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti di istruzione secondaria del territorio atestino e, in generale, a tutti i giovani under 25, che possono votare solo per la Camera dei Deputati. Il format “all’americana” prevede una suddivisione delle serate in due momenti diversi: una prima parte dedicata alle domande preparate dalla redazione di Estensione su alcuni macrotemi e una seconda rivolta al pubblico presente in sala e da casa, grazie alla diretta streaming attiva sulla pagina Facebook di Estensione. Entrambi i confronti sono moderati da Giacomo Visentin, direttore editoriale del nostro quotidiano online.

– Come funziona il “Rosatellum bis”, la nuova legge elettorale
Elezioni Politiche 2018, le liste e i candidati di Camera e Senato nella Bassa Padovana

Lascia un commento

Estensione
Estensione
Il laboratorio giovanile di informazione, formazione e azione della Bassa Padovana.
- Advertisment -

Da leggere

Incidente con cinghiale, come ottenere il risarcimento dei danni

Capita sempre più frequentemente di trovare dei cinghiali sulle strade del bacino dei Colli Euganei. La presenza di questi animali selvatici all’interno della carreggiata,...
bar-footer
bar-footer