EDITORIALE – Informazione “work in progress”

1
159

Christmas market in Hamburg

Il centro città si è già illuminato delle luci natalizie, le temperature sono finalmente calate e la neve è caduta come da copione. Il freddo clima atmosferico non sorprende, mentre quello politico nella nostra povera Italia si infiamma di novità, polemiche e dibattiti dopo l’annuncio dell’imminente ritiro del nostro Presidente del Consiglio. Quello che ci attende forse non sarà del tutto un felice Natale, con l’economia perennemente instabile e i consumi al minimo; ma le notizie negative ci piace lasciarle ai grandi mezzi di comunicazione, che ogni giorno riempiono le nostre case di delitti, ingiustizie e soprusi. L’informazione che vogliamo dare é reale, sincera e prende spunto dalla quotidianità; vuole indagare sulle cause di ciò che ci circonda, di ciò che riteniamo essere interessante; parte dal basso delle nostre esperienze e dai nostri giovani pensieri e non ha la presunzione di essere perfetta. Cresce e migliora un po’ alla volta, “riscaldata” dal nostro entusiasmo e da quello dei nostri lettori.

In questo quarto numero di Estensione non poteva quindi mancare uno sguardo alle manifestazioni natalizie organizzate nella nostra cittadina, né il classico “report” su qualche problema quotidiano di Este: in questo caso ci occuperemo dei perpetui furti di bici nei pressi della stazione dei treni. Passando all’attualità politica e amministrativa, un inviato speciale ha raccolto per noi le conclusioni di un incontro sulla possibile futura previsione delle Province (Pa-Tre-Ve, Padova-Treviso-Venezia). Infine, allargando il nostro campo d’interesse, affronteremo un problema tanto complesso quanto delicato come la violenza sulle donne, grazie alla testimonianza della new entry Chiara Milan, che ha partecipato ad un convengo a Padova proprio su questo argomento.

In attesa della recensione boom prevista per la prossima settimana, vi regaliamo le impressioni del nostro esperto su The Brave, film d’animazione della Disney-Pixar uscito nelle sale nel giugno di quest’anno. Musica: approfittando della visita al Gran Teatro Geox di Padova di John Mayall, uno dei padri del blues inglese, allegheremo al riassunto della serata anche una recensione di uno dei suoi dischi-capolavoro. Per la sezione letteraria, abbiamo letto per voi L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera.

Lo sport atestino questa settimana ha delle defezioni importanti: i vari campionati di calcio e di rugby, a causa della neve caduta e del’ondata di gelo, sono stati sospesi o si sono svolti in maniera zoppicante, con rinvii, posticipi e sospensioni. Peccato, perché un altro reporter sportivo ha fatto da poco il suo ingresso in redazione: si tratta di Francesco Cannatello, che dal prossimo numero si occuperà delle vicissitudini del Calcio Este, prima squadra e giovanili. Per il resto, sempre presenti i risultati e le sintesi dei match del Redentore C5, Basket Redentore e Pallavolo Redentore. Infine, uno sguardo al meteo della settimana.

Non perdeteci d’occhio, condividete, parlatene con gli amici: l’informazione libera e giovane è solo su Estensione.

Valeria Ferraretto & Giacomo Visentin

1 commento

Comments are closed.