venerdì 20 Settembre 2019
Home Eventi ".Zero - Il Festival degli Elementi", nel weekend a Villa Draghi

“.Zero – Il Festival degli Elementi”, nel weekend a Villa Draghi

"Fuoco, terra, aria e acqua" per dare spazio ai giovani talenti. Dal 12 al 14 maggio, un fine settimana all'insegna di arte, cultura e spettacolo. Estensione è media partner della manifestazione

MONTEGROTTO TERME. Verrà inaugurato venerdì 12 maggio “.Zero – Il Festival degli Elementi“. Ideato dall’associazione Nati per Caso di Battaglia Terme, e patrocinato dal Comune di Montegrotto, l’evento durerà tre giorni e si terrà presso l’edificio di Villa Draghi.

Prosegue dunque il progetto di riapertura dell’edificio storico situato sulle pendici del Monte Alto. Interesse dell’associazione Nati per Caso è rivalorizzare luoghi dal potenziale poco sfruttato. «Vogliamo dare nuova vita a Villa Draghi» ha dichiarato stamane il sindaco di Montegrotto Riccardo Mortandello. La sfida proposta dall’associazione è semplice e ambiziosa: dare rilievo e valorizzare i talenti dei giovani artisti, accuratamente selezionati dalle più rinomate scuole della provincia di Padova.

Simbolica la scelta del nome .Zero: il punto rimanda all’origine di ogni cosa, mentre lo zero è l’inizio di ogni calcolo possibile. Non è un caso che filo conduttore del weekend saranno gli elementi naturali: fuoco, terra, aria e acqua, che rappresentano l’inizio di ogni forma di vita sulla Terra. Ad ogni elemento è dedicata una sala all’interno della Villa. Diverse le forme d’arte con le quali vengono rappresentati: mostre fotografiche, musica live, danza classica, moderna, hip hop e contemporanea, recitazione, ma anche degustazioni dei vini tipici del territorio gestite dal Consorzio Vini Colli Euganei e dall’Associazione Strada del Vino dei Colli Euganei. A disposizione dei visitatori ci sarà anche un libro che fungerà da catalogo con tutte le opere esposte.

I visitatori saranno parte attiva del progetto. Dedicata a loro sarà l’area Altalena Libera, nella quale il pubblico interessato sarà chiamato a lasciare un segno delle proprie sensazioni su degli appositi pannelli bianchi, posizionati nelle stanze che collegheranno i diversi elementi. Saranno inoltre lasciati alcuni strumenti musicali liberi in ogni stanza, a disposizione di chiunque voglia cimentarsi in una jam sessionEstensione è media partner di “.Zero – Il Festival degli Elementi”, il weekend dedicato all’intreccio di arte e cultura nella villa simbolo di Montegrotto Terme. Una tre giorni ricca di momenti dedicati alle espressioni artistiche dei giovani talenti.

PROGRAMMA

Esposizioni permanenti
Fotografia: Federica Giovannoli, Nicolò Martini, Fabrizio Rosada, Jacopo Rossi, Iacopo Mazzucato. Concept Art: Silvia Pasqualetto. Writer: Bits-3175. Gastronomia Food & More: Stuzzico 19.26.

Venerdì 12 maggio
Danza: Elena Guastella, Ylenia Grava, Francesca Beggiao, Linda Toson. Teatro Gioia D’Angelo, Rossana Mantese. Musica: Federico Tessari, Alice Vegro e Simone Baldon, Gioia D’Angelo, Mario Trotta. Degustazione della cantina Salvan Vigne del Pigozzo, Azienda Reassi.

Sabato 13 maggio
Danza: “Carrarese Euganea” Agonismo e pre Agonismo. Teatro: Marco Gradinetti, Claudio Croce, Lorenzo Tausani, Enrico Petretto. Musica: Alice Vegro e Simone Baldon, Siegfried Pegoraro e Leonardo Negrello, Mario Trotta, Erika Zanellato. Degustazione vini.

Domenica 14 maggio (dalle ore 18.00)
Danza: “Ginnastica Ritmica San Giuseppe” pre Agonismo, Linda Trotta, allieve scuola di danza orientale “Anima”. Teatro: Daniele Ferrari, Gioa D’Angelo. Musica: Federico Tessari, “Piccolo Coro della Daigo”, Alice Vegro e Simone Baldon, Gioa D’Angelo, Mario Trotta, Erika Zanellato. Degustazione della cantina Colli Euganei. Domenica 14 maggio si terrà al Palaberta anche l’evento Terme a Mattoncini, dedicato alle famiglie e ai bambini. Una navetta collegherà il Palaberta con Villa Draghi, in modo che gli interessati possano partecipare ad entrambe le iniziative.

Lascia un commento

Estensione
Estensione
Il laboratorio giovanile di informazione, formazione e azione della Bassa Padovana.
- Advertisment -

Da leggere

Incidente con cinghiale, come ottenere il risarcimento dei danni

Capita sempre più frequentemente di trovare dei cinghiali sulle strade del bacino dei Colli Euganei. La presenza di questi animali selvatici all’interno della carreggiata,...
bar-footer
bar-footer